Welfare aziendale per il settore terziario laziale: aumentano i fondi

Scopri il panorama degli enti collegati a Confcommercio Roma e scegli i loro servizi di welfare

Il welfare aziendale è l’insieme di tutti benefit e le prestazioni erogate dalle aziende per i propri dipendenti oltre alla componente retributiva.

Confcommercio Roma da tempo è impegnata nell’incentivare le politiche di benessere nelle imprese ad essa associate, predisponendo enti appositi alla gestione e all’erogazione di servizi welfare.

Scopriamo insieme gli enti:

EBIT Lazio

Ente Bilaterale Territoriale del Lazio, è gestito congiuntamente dalle parti sociali componenti (Confcommercio Roma, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs di Roma e Lazio) e ha lo scopo di svolgere attività e servizi al sostegno dell’innovazione, lo sviluppo e la competitività del settore terziario, distribuzione e servizi nel territorio regionale.

Proprio EBIT Lazio ha recentemente messo a disposizione 1,2 milioni di euro per i servizi di welfare aziendale per le imprese del settore terziario laziale.

Tra le prestazioni messe a disposizione degli iscritti presso l’ente: attività sportive, libri di scuola, tasse universitarie, centri estivi, trasporto pubblico locale, la cultura e la malattia.

Vittorio Pezzotti, Vicepresidente dell’Ente dichiara: “Ebit Lazio continua ad aumentare l’entità dei servizi destinati ai lavoratori e alle aziende del terziario, della distribuzione commerciale e dei servizi del Lazio. Lo fa in parallelo all’aumento delle adesioni e della relativa contribuzione economica e in linea con la governance che regola la sua gestione ordinaria: spendere tutte le risorse incassate in attività di servizio evitando avanzi e disavanzi di esercizi”.

“EBIT Lazio – continua Pezzotti- ha previsto una spesa di oltre 1,6 milioni di euro nel servizio formazione a sostegno della qualificazione e riqualificazione dei dipendenti e per aiutare le imprese ad aumentare la loro competitività”.

Fon. Te.

Il fondo pensione Fon.Te – Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi- è una forma di previdenza per l’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio.

Fondo For.Te

For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.

Non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese aderenti e dei relativi dipendenti, al fine di contribuire alla competitività imprenditoriale ed allo sviluppo occupazionale.

Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali. Gli obiettivi ed il funzionamento di For.Te. sono disciplinati dallo Statuto e dal Regolamento del Fondo

Sanimpresa

La Cassa di Assistenza Sanitario Integrativa per gli addetti delle imprese del Terziario, Distribuzione e Servizi, è istituita da Confcommercio Roma e dalle Organizzazioni Sindacali Filmcams Cgil, Fisascat Cisl, e Uiltucs Uil di Roma e del Lazio. Lo scopo che persegue è quello di integrare il SSN e provvedere al rimborso, integrale o parziale, delle spese sanitare.

Scopri di più su tutti gli enti appartenenti all’universo di Confcommercio Roma, visita la pagina dedicata: clicca qui.

Potresti essere interessato anche a...