Cerca
Close this search box.

Notizie

Logo Ask for Angela

Lotta alla violenza | Ascom Ostia lancia il progetto “ASK FOR ANGELA” per prevenire abusi

Da “Ask for Angela” a “Chiedi se c’è Angela”. Da Londra arriva a Ostia il progetto di formazione per commercianti ed esercenti volto a prevenire episodi di violenza, molestie e abusi.

Un’iniziativa importante per l’Ascom Confcommercio Litorale Sud realizzata insieme alla Polizia di Stato ed il Municipio X di Roma Capitale per preparare la categoria dei commercianti ad aiutare chiunque si trovi in una situazione di pericolo.

I locali aderenti al progetto saranno formati dalla Polizia di Stato e contrassegnati da un logo all’ingresso del locale.

La persona in difficoltà potrà entrare e “chiedere di Angela”. Sarà il messaggio in codice con cui il commerciante o l’esercente noterà il pericolo e fornirà assistenza alla vittima.

“I commercianti sono gli attori principali di questo progetto: devono essere la mano che ferma un’eventuale violenza. Per tutelare tutte le persone che non hanno la forza di chiedere ufficialmente aiuto” ha dichiarato Valeria Strappini, Presidente di Ascom Confcommercio Ostia.

L’obiettivo è di coinvolgere il maggior numero di pubblici esercizi rafforzando la rete tra comunità imprenditoriale e residente. Per questo partirà a settembre una campagna di comunicazione targetizzata sia sulle imprese del territorio che sui ragazzi stessi nei centri di aggregazione primaria, istituzioni scolastiche e società sportive.

“Ringrazio in particolar modo il Commissario Capo Fabrizio Petrucci e tutto il X Distretto d Polizia con il Primo dirigente Mendolia aggiunge la Presidente Strappini. “E ringrazio la classe quinta dell’Istituto Carlo Urbani che realizzato il logo, voluto per coinvolgere ragazzi e diverse realtà del litorale.”           

Un modo per “ricreare un senso di comunità, una città sicura in cui le persone possono vivere e muoversi in tranquillità”  ha commentato Silvia Fiorucci, Presidente della Commissione Pari Opportunità al Municipio Roma X.

Aggiunge la Consigliera in Regione Lazio Manuela Droghei “condividiamo l’iniziativa e verrà estesa a tutta la Regione Lazio con una proposta di Protocollo di Intesa”.

Il progetto, conclude il Primo Dirigente della polizia di Stato Antonino Mendolia: “presuppone un concetto di partecipazione attiva alla sicurezza condivisa, con i commercianti che diventano antenne sensibili sul territorio.”

 

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO 

Guarda il servizio di Canale10

 

RASSEGNA STAMPA

IL MESSAGGERO – OSTIA LITORALE 08/07/2023

Potresti essere interessato anche a...