Cerca
Close this search box.

Notizie

Domeniche ecologiche a Roma

Tornano a ROMA le DOMENICHE ECOLOGICHE | I commercianti: «Una follia»


LEGGO ROMA | 13 NOVEMBRE 2020 | IL CAOS DELLA GIORNATA A PIEDI. IRA DEI COMMERCIANTI


Tornano le domeniche ecologiche e a Roma cresce il malcontento. Il 15 novembre è in programma la prima della 4 giornate di blocco del traffico stabilite dal Campidoglio. Ma in piena emergenza Covid, dopo mesi di lockdown, i commercianti non ci stanno.

«Le domeniche ecologiche devono essere sospese perché in questo momento non servono – afferma Romolo Guasco, Direttore di Confcommercio Roma – condividiamo l’attenzione della giunta sullo sviluppo di una città sostenibile ma adesso le priorità sono altre: semplificare la vita alle persone che vogliono muoversi in città e magari fare acquisti nelle vie dello shopping. Inoltre per i commercianti significa un’ulteriore perdita di fatturato. Così si uccide il settore. L’unica nota positiva è lo spostamento della prossima data, originariamente prevista a dicembre».

I problemi per le imprese del centro storico sono anche altri: «C’è la Ztl ancora attiva che in questo momento non serve e danneggia i commercianti. Poi chiediamo la revisione del sistema di sosta sulle strisce blu, con ritorno a tariffazione a tempo nelle zone commercial, per garantire più parcheggi ai romani e la possibilità per i cittadini di utilizzare le autorimesse del centro con uno sconto in base all’entità degli acquisti effettuati».

Le altre domeniche ecologiche saranno il: 24 gennaio 2021, 14 febbraio 2021, 14 marzo 2021.

Potresti essere interessato anche a...