Cerca
Close this search box.

Notizie

TGR LAZIO intervista il Direttore Romolo Guasco

TGR LAZIO intervista il Direttore Romolo Guasco sulle difficoltà del commercio a Roma – 22|11|2020

Le misure anti-covid hanno penalizzato il commercio di prossimità.

“Le aziende hanno bisogno di ricominciare a lavorare e offrire servizi alla clientela: i nostri negozi sono sicuri, sono state applicate tutte le misure di sicurezza previste. Torniamo ad acquistare nei negozi!”.

Problema ZTL, parcheggi, trasporti

“Noi abbiamo fortemente chiesto al Sindaco di riaprire la ZTL: resterà aperta fino al 3 dicembre, ma auspichiamo anche dopo. Bisogna, però, trovare il modo di far parcheggiare le persone. Se le persone si spostano con il proprio mezzo privato non avranno bisogno dei mezzi pubblici, ma diventerà indispensabile far ruotare le soste dei mezzi privati, eliminando – ad esempio – i parcheggi con gli abbonamenti fissi”.

Misure per le imprese. Richieste alla Regione Lazio e a Roma Capitale.

“Occorre innanzitutto uscire dal meccanismo dei codici ATECO, che è stato troppo intricato in questi mesi. Bisogna supportare la liquidità delle imprese, quindi assicurare alle banche la possibilità di dare risorse alle aziende. 
Chiediamo alla Regione: riproponiamo i 10.000€ a fondo perduto, misura molto apprezzata nel primo lockdown, e lavoriamo sull’IRAP per le medie e grandi aziende.
All’amministrazione comunale chiediamo soprattutto di lavorare sulla TARI: non è possibile che le aziende paghino un’imposta su un servizio che non è stato di fatto utilizzato”.

Commercio online.

“È ormai nel costume di tutti, ma rinnovo l’invito a comprare nei negozi sotto casa: ci sono luci, c’è calore, soprattutto ci sono servizi che non potrà mai offrire il commercio online. L’e-commerce deve essere ridimensionato con una nuova disciplina europea antitrust e con l’applicazione di una web tax”.

Shopping natalizio

“Sperando che i dati continuino a migliorare come sembra, con l’arrivo del black friday e dello shopping natalizio, speriamo in una boccata di ossigeno: il Natale vale il 20% dei consumi annui”.



Ascolta anche il GR REGIONALE LAZIO del 23/11/2020 – RADIO UNO >

Potresti essere interessato anche a...

Stampa  Video
Stampa  Video