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San Valentino: successo per il mondo dei gioielli. L’artigianato vince anche il web.

20 Febbraio 2024

Il mercato dei gioielli tiene nonostante il flop dei saldi invernali nell’abbigliamento

Neanche il web abbatte il mercato: San Valentino mantiene la tradizione dei gioielli e dà speranza agli artigiani orafi. Il periodo è roseo, non solo per la festa degli innamorati durante la quale si è registrato un 15% delle vendite del totale dell’anno con nove acquisti su dieci fatti nei negozi fisici a discapito del web che ancora non trasmette totale fiducia nel mondo dei gioielli.

Ad accrescere i numeri anche la scelta del materiale: secondo un’analisi degli artigiani orafi romani, un gioiello su due che viene richiesto è stato d’oro o d’argento, con un aumento anche della fascia alta.

 “L’elemento che riusciamo a vedere quest’anno – spiega Pierpaolo Donati, Presidente di Federpreziosi Confcommercio Roma al Messaggero di Roma – è di una timida ripresa trascinata da una maggiore offerta che il settore può offrire con un mercato più fashion con accessori composti non da materiali tradizionali come oro, argento e platino”.

Sebbene, infatti, il valore dell’artigianato mantiene alta la tradizione, il settore vede molte richieste relative a realizzazioni su misura per creare accessori unici composti da materiali nuovi o non tradizionali.

Francesco Iacopini, artigiano e orafo e titolare dell’omonimo marchio storico, a proposito di richieste di nuovi materiali, conferma l’aumento delle fedine dei diamanti: “la fedina è il prodotto di punta, un oggetto iconico che vince su tutti in questo periodo”. Grande richiesta anche l’oro giallo, che ritorna a essere protagonista nel mondo della moda.

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