Cerca
Close this search box.

Notizie

rome future week

ROME FUTURE WEEK: Confcommercio Roma e FederServizi presenti per parlare di digitalizzazione

In occasione della Rome Future Week, Confcommercio Roma e FederServizi hanno presentato un rapporto di ricerca sulle imprese del terziario nel territorio di Roma Capitale.

Lo studio ha evidenziato che, negli ultimi due anni, circa il 23% delle imprese del terziario di Roma ha effettuato investimenti nel digitale. Tuttavia, il tasso di investimento è più elevato nelle imprese medio-grandi, negli alberghi e nelle imprese di servizi.

Gli ostacoli che maggiormente hanno rallentato il processo di transizione digitale delle imprese sono la poca informazione sul tema, nonché l’eccessiva burocrazia per effettuare investimenti nel settore.

Oltre il 77% delle imprese intervistate ritiene che ci siano delle criticità nella Capitale da risolvere prioritariamente per poter beneficiare pienamente della transizione digitale. In particolare, ritengono che sia necessario semplificare le procedure burocratiche per le relazioni con le PA e completare l’infrastruttura di connettività a banda ultra-larga.

Oltre il 66% delle imprese della città di Roma, infatti, ritiene che la Capitale non sia una città abbastanza competitiva nel digitale, ovvero non aiuta sufficientemente le imprese nella transizione digitale.

In vista dei dati riscontrati e studiati, la ricerca di Formar Research suggerisce le seguenti azioni per favorire la digitalizzazione delle imprese:

  • Ridurre la burocrazia per gli investimenti nel digitale
  • Completare l’infrastruttura di connettività a banda ultra-larga
  • Fornire supporto alle imprese nella transizione digitale
  • Migliorare la competitività di Roma per gli investimenti in questo settore

Queste azioni sono fondamentali per sostenere lo sviluppo delle imprese romane e renderle più competitive sul mercato.

 

Clicca qui per leggere l’intervista del Presidente Camillo Ricci su La Repubblica Roma.

Per consultare la ricerca completa, oggetto dell’evento, clicca qui.

Potresti essere interessato anche a...

Rubrica Lavoro  Notizie