Il nuovo bando pubblicato da Roma Capitale nasce per sostenere le realtà culturali della città. Concede contributi al funzionamento di imprese, enti, associazioni, compagnie, scuole di formazione alle arti e non solo, purché non pubbliche o partecipate da soggetti pubblici, in attività a Roma da almeno due anni.
Il Bando “Programmi” si differenzia da tutti gli altri che concedono contributi per la realizzazione di specifici progetti: mette a disposizione degli operatori risorse per sostenere costi generali e di funzionamento, come gli affitti e le utenze o spese di personale, sostenuti nel corso di tutto il 2020 (da gennaio a dicembre) e non solo in relazione ad una specifica attività.
Domande a partire dalle ore 09.00 del 6 luglio 2020 e fino al termine massimo del 31 agosto 2020 secondo le modalità indicate nell’Avviso.
La dotazione iniziale del Fondo è pari a 800 mila euro, che potranno essere incrementati a fronte del reperimento di altre risorse. Ciascun beneficiario può ottenere un contributo fino all’85% delle spese ammissibili sostenute, per un ammontare massimo comunque di 20.000 euro.
“Il bando lanciato dall’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale è un primo segnale verso i soggetti privati che non appartengono al fondo unico per lo spettacolo. È soltanto un inizio, sono ancora poche risorse ma indicano l’attenzione del Comune rispetto a tutte quelle realtà che non percepiscono denaro pubblico e oggi dopo il lockdown soffrono una grave crisi economica”.
Commenta così la notizia del nuovo bando Valerio Toniolo, Presidente del Coordinamento delle Imprese Culturali di Confcommercio Roma