Rivoluzionare l’esperienza enogastronomica romana: RISTORANTE TIPICO 2.0

Roma, con la sua ricchezza storica e culturale inestimabile, sta puntando i riflettori sulle sue tradizioni culinarie e vinicole per potenziare l’offerta turistica e trasformare la gastronomia in un potente vettore di attrazione culturale e territoriale.

La capitale italiana, già celebre per il suo patrimonio artistico e storico, si propone ora come meta imprescindibile per i visitatori alla ricerca di esperienze enogastronomiche autentiche e rappresentative del territorio.

In questo contesto, nasce il progetto di Confcommercio Roma “Ristorante Tipico Romanesco 2.0“, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Questa iniziativa mira a valorizzare e modernizzare la tradizione culinaria romana, creando un connubio perfetto tra innovazione e tradizione, e offrendo ai turisti e ai residenti un viaggio sensoriale tra i sapori unici della cucina romana.

La Piattaforma

La piattaforma – sviluppata dalla startup innovativa romana pOsti, specializzata nelle tecnologie emergenti applicate alla ristorazione e all’agrifoodtech – sfrutta la potenza della blockchain come strumento di notarizzazione, per garantire sia il processo di adesione dei ristoratori al disciplinare definito da FIPE, sia la compliance ai criteri di valutazione, verificati dai 7 commissari, per assegnare l’indice di romanità del ristorante.

Scopri la piattaforma e i ristoranti aderenti all’iniziativa:

L’evento

Il 29 maggio alle ore 11:00 presso la Sala Salemi della sede di Confcommercio Roma avverrà l’incontro dal titolo “RISTORANTE TIPICO 2.0. Rivoluzionare l’esperienza enogastronomica a Roma: l’innovazione attraverso la Big Data Analysis.

A introdurre il panel Giampaolo Scardia, Responsabile sviluppo FIPE Confcommercio Roma, con un focus sui principali risultati destinazione Roma.

Moderatrice: Silva Cangialosi, Media Hotel Radio

A seguire gli interventi di:

Michela Ceccarelli– Lybra Tech- Zucchetti Hospitality

• Indicatori turistici di Roma. Come Valorizzare il turismo enogastronomico
  • Analisi previsionale con i Big Data
  • Come utilizzare le nuove tecnologie e i Big Data nella ristorazione

Luca Albano – Direttore Italia Customer Alliance

• Analisi del trend e gestione delle recensioni.
  • Reputation on line.
  • Reviews dei viaggiatori e reportistica o line
  • Criticità e soluzioni con strumenti gestionali innovativi.

Conlcusioni: Sara Amici -Responsabile Relazioni Istituzionali Confcommercio Roma

Potresti essere interessato anche a...