Innovare le reti di orientamento al lavoro

/ Innovare le reti di orientamento al lavoro

/ Obiettivi del progetto

Confcommercio Roma,  grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma e con il supporto dei professionisti di Sinkronie, nell’ambito del progetto “Innovare le reti di orientamento al lavoro per sostenere l’ibridazione delle competenze”, sta promuovendo un’indagine che permetterà di raccogliere tutte le informazioni utili a “scattare una fotografia”, quanto più completa ed aggiornata, sull’attuale mercato del lavoro.

Fine ultimo del progetto è la costruzione di una rete interconnessa ed efficiente tra tre attori fondamentali nel mondo del lavoro: imprese, scuole e università, agenzie per il lavoro

/ Cosa immaginiamo per il futuro?

L’impegno che ci prefiggiamo è la creazione di una nuova rete capace di:

• interpretare i cambiamenti del mercato;
  • veicolare in maniera più efficace il fabbisogno delle aziende;
  • realizzare percorsi scolastici formativi sempre più incentrati sulle competenze richieste sul mercato;
  • sviluppare servizi di reclutamento più performanti.

In una seconda fase avanzata di progetto, intendiamo realizzare un’efficiente piattaforma di connessione tra i tre attori individuati, che permetta un  confronto immediato sulle necessità provenienti dal tessuto imprenditoriale del territorio, a favore di uno sviluppo coerente dei livelli occupazionali.

/ Chi può partecipare?

Come primo step progettuale, raccoglieremo il “punto di vista” di imprese, agenzie per il lavoro, scuole e università sul nostro territorio di riferimento: Roma e provincia.

Compila la survey relativa all’ambito in cui operi:

/ Conclusione del progetto

I dati rilevati e la relativa interpretazione confluiranno all’interno di un report e di un breve video che verranno presentati durante un evento finale di chiusura del progetto

/ Per maggiori informazioni

AREA POLITICHE DEL LAVORO E WELFARE CONFCOMMERCIO ROMA