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Privacy policy

Questa Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità con le quali Confcommercio Roma tratta i dati personali acquisiti durante la navigazione sul sito internet www.confcommercioroma.it, di seguito per brevità denominato anche “sito”.

Il trattamento avviene in conformità al Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (UE) 2016/679 e alle disposizioni contenute nel D.L. 101/2018 che riprende ed armonizza il precedente codice in materia di protezione dei dati personali 196/2003.

Il titolare del trattamento è Confcommercio Roma (in seguito denominata “Titolare”), con sede in Via Marco e Marcelliano n°45 00147, contraddistinta da C.F. 80034670580, in persona del Presidente Pier Andrea Chevallard al quale ci si può rivolgere inviando una e-mail all’indirizzo privacy.promoter@confcommercioroma.it.

Confcommercio Roma ospita sul proprio sito pagine relative a servizi offerti da partner quali aziende e enti collegati, raccogliendo dati personali in nome e conto dei suddetti partner. 

Il Titolare si avvale di un responsabile protezione dati, Elio Colaluca, al quale ci si può rivolgere inviando una e-mail all’indirizzo privacy.promoter@confcommercioroma.it 

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali e identificativi. 

I dati personali raccolti e trattati attraverso la consultazione del sito consistono in:

  • dati di navigazione, per i quali si rimanda ai contenuti della cookie policy 
  • dati personali raccolti tramite moduli online, forniti volontariamente attraverso la compilazione dei moduli di richieste di informazioni o di invio di curriculum vitae per candidature spontanee.

Il sito non raccoglie intenzionalmente dati particolari o dati afferenti a minori di 18 anni.

Invitiamo a non comunicare informazioni che possano rientrare nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del GDPR (ad esempio, dati riferiti all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, all’appartenenza sindacale, alla vita/orientamento sessuale nonché dati genetici, dati biometrici o dati relativi al Suo stato di salute). 

Eventuali dati di natura particolare forniti saranno immediatamente eliminati, così come eventuali dati afferenti a minori di 18 anni forniti senza i necessari consensi degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Sovente, il sito potrebbe trattare dati di terzi forniti volontariamente da Lei. Nell’utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, da Lei comunicati. In ogni caso, qualora lei fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione – da parte Sua – del consenso del terzo al trattamento delle informazioni che lo riguardano ed alla loro diffusione e che detto trattamento da parte Sua avverrà in conformità al GDPR.

Il trattamento avviene attraverso strumenti propri o di Partner istituzionali del Titolare ed è sempre subordinato alla presa di visione della presente privacy policy. 

2. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati previo consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per:

  • consentire di accedere al servizio di richiesta di informazioni fornito dal Titolare attraverso link presenti nelle sottosezioni del sito ed in particolare per richiesta di informazioni sui seguenti ambiti:
  • bandi e finanza agevolata
  • corsi abilitanti
  • corsi obbligatori e apprendistato
  • formazione (in presenza o a distanza)
  • formazione 4.0
  • formazione finanziata
  • gdpr – privacy
  • haccp – igiene degli alimenti
  • sicurezza sul lavoro
  • sistemi di gestione e qualità
  • creazione e sviluppo d’impresa | Assistenza Confcommercio Roma
  • consulenza digitale GRATUITA per la tua impresa
  • candidature spontanee con invio del proprio curriculum vitae
  • CCIAA Roma – bando Nuove Imprese 2023
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • interagire con social network e piattaforme esterne, comunque soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network;
  • contribuire a raccogliere dati attraverso il quale il Titolare del Trattamento può monitorare e analizzare i dati di traffico e tener traccia del comportamento dell’Utente;
  • inviare a mezzo e-mail, sms, messaggistica o contatto telefonico informazioni inerenti comunicazioni di servizio, comunicazioni commerciali, proposte di impiego o materiale pubblicitario sui servizi offerti dal Titolare.

3. Dati personali raccolti:

  • Cookies (vedi successivi punti 14 e 15)
  • Dati di utilizzo
  • Dati personali rilevati attraverso compilazione di form sulle sezioni del sito indicate al precedente punto n°2
  • Dati acquisiti attraverso upload di documentazione fornita spontaneamente

4. Liceità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene secondo una o più tra le seguenti condizioni di liceità previste dall’articolo 6 del Regolamento Europeo 679/2016 ovvero quanto previsto ai seguenti punti:

  • art.6 lettera (a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità correlate alla gestione dei cookies, al servizio newsletter e al servizio di richiesta di informazioni;
  • art.6 lettera (b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • art.6 lettera (f) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.

5. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è conforme alle norme previste negli articoli 4-6 del Regolamento Europeo 679/2016 ed è svolto attraverso metodi e procedure informatiche, sistemi di comunicazione, con l’obiettivo di perseguire le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti. I dati personali non vengono divulgati a terzi e non sono oggetto di trasferimento all’estero.

I dati saranno trattati in modo lecito, come previsto dall’art 5 del Regolamento Europeo 679/2016 ovvero:

  1. in modo corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
  2. raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; 
  3. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
  4. esatti e, se necessario, aggiornati; 
  5. conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
  6. trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).

Il Titolare assume quindi l’impegno a:

  • garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati elaborati, e a recepire prontamente eventuali correzioni da Te comunicate;
  • adottare misure di sicurezza adeguate a garantire la protezione dei dati;
  • valutare il potenziale impatto del trattamento in relazione al rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali garantite dalla normativa;
  • comunicare al soggetto interessato, entro i tempi e i casi previsti dalla legge, eventuali violazioni dei dati personali;
  • garantire che le operazioni di trattamento siano conformi alle disposizioni di legge applicabili.

6. Durata del trattamento

Il Titolare tratterà i Tuoi dati personali per adempiere alle finalità sopra descritte conservandoli 24 mesi oltre la cessazione di validità di accordi tra le parti.  

In ogni caso, il Titolare provvederà ad eliminare parzialmente o totalmente i dati a fronte di comunicazione di volontà di non continuare ad avvalersi dei servizi del Titolare, fatti salvi i dati la cui distruzione totale e/o parziale è oggetto di specifiche normative.

7. Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili a:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento;
  • amministratori di sistema.

8. Comunicazione dei dati a terzi

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, in specifici casi, per le finalità indicate dalla presente Privacy Policy e dalle Informative annesse ai singoli form e moduli online, con soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento come a esempio consulenti e/o professionisti anche in forma associata che prestano servizi per conto del Titolare.

Potranno essere comunicati a provider e/o soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica o informatica, società partner e enti incaricati per lo svolgimento di servizi per conto di Confcommercio Roma e delle aziende collegate, limitatamente al perseguimento di finalità connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa dei servizi per i quali ha richiesto informazioni compilando i moduli di cui al precedente punto n°2.

I dati potranno essere comunicati a Pubbliche Autorità, Amministrazioni ed Enti Pubblici ovvero a soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali raccolti in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è custodito presso la sede del Titolare e può essere trasmesso inviando una richiesta espressa al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa. 

AL di fuori di quanto sopra indicato i dati non saranno diffusi verso altri soggetti.

9. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali è su sistemi di proprietà del Titolare, o gestiti direttamente dal Titolare o da suoi responsabili esterni a fronte di contratti di servizio, e sono ubicati all’interno dell’Unione Europea. 

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

10. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è facoltativo, ma in assenza di consenso non potremo garantire i suddetti servizi pur consentendo la navigazione di altre sezioni del sito.

11. Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato è sempre possibile esercitare i diritti previsti dall’art. 15 del Regolamento Europeo 679/2016 così come di seguito descritti.

  • Diritto di Accesso: diritto di accedere a dati personali in corso di trattamento al fine di verificare se il trattamento avviene in conformità alla legge.
  • Diritto di Rettifica: diritto di ottenere la rettifica di qualsiasi informazione errata o incompleta, al fine di certificare l’esattezza dei dati in base alle finalità descritte nell’art. 2.
  • Diritto alla Cancellazione: diritto di chiedere che siano cancellate informazioni e che il Titolare non tratti più tali dati.
  • Diritto di Limitazione di Trattamento: diritto di chiedere che il trattamento dei dati sia limitato.
  • Diritto alla Portabilità dei Dati: diritto di ricevere in un formato leggibile da dispositivo elettronico i dati personali forniti e di trasmettere tali dati ad altro titolare del trattamento (ove tecnicamente fattibile).
  • Diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi al trattamento dei dati in tutti i casi specificatamente previsti dal Regolamento Europeo 679/2016, in qualsiasi momento e senza dover giustificare la propria decisione.
  • Diritto di non essere oggetto di processi decisionali automatizzati: diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato dei dati, inclusa la profilazione, tale da produrre effetti giuridici nei confronti di un individuo o che incida significativamente sulla sua persona in modo analogo.

12. Modalità di esercizio dei diritti

E’ possibile in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una raccomandata a.r. all’attenzione del Titolare del trattamento o inviando una e-mail all’indirizzo privacy@confcommercioroma.it. 

13. Minori

Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. 

Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo dietro segnalazione da parte del Genitore o dell’esercente la patria potestà.

14. Politica dei Cookies

I cookie sono piccole stringhe di testo che il nostro sito web posiziona ed archivia all’interno del tuo dispositivo terminale, al fine di essere poi ritrasmessi al tuo successivo accesso. L’impostazione predefinita dei browser consente normalmente di accettare automaticamente i cookie.

Questo sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 del GDPR:

  • “Sessione”, che non vengono memorizzati in modo persistente sul tuo device e si cancellano con la chiusura del browser e sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dei contenuti;
  • “Persistenti”, che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione. Puoi sempre modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato;
  • “Tecnici”, sono i cookie utilizzati per analizzare statisticamente i tuoi accessi al sito esclusivamente per scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata. I cookie tecnici a loro volta sono suddivisi in Cookie di sessione o di navigazione, cookie analytics (o di analisi) e cookie di funzionalità.

Il Titolare installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel suo browser o lascerà installare a terzi alcuni cookie che ci sono necessari per acquisire o far acquisire a nostri partner informazioni statistiche in forma anonima e aggregata relative alla sua navigazione sulle pagine del Sito.

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Per ulteriori informazioni sulla nostra politica dei cookie si prega di prendere visione della cookie policy.

15. Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi sempre alla versione più aggiornata.

16. Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati) – Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo – Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente – L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato – La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile) – La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare) – La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.

Applicazione – Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio – Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE) – Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie – I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all’interno del browser dell’Utente.

Strumento di Tracciamento – Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia – es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting – che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’Utente.