Cerca
Close this search box.

Notizie

Premio Nazionale per l’Innovazione dei Servizi

Il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi, organizzato annualmente da Confcommercio, seleziona le migliori esperienze di innovazione nel commercio, turismo, trasporti, servizi alle imprese ed alle persone. L’iniziativa si inserisce all’interno della cornice del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana e gestito dalla Fondazione Cotec.

Possono candidarsi le imprese con sede legale in Italia ed attività primaria nel settore terziario. Il progetto ha la finalità di selezionare e promuovere le migliori esperienze di innovazione nel commercio, turismo, trasporti, servizi alle imprese ed alle persone.

Le segnalazioni caricate entro fine maggio 2023 saranno considerate per il Premio 2023, quelle caricate successivamente saranno considerate per l’edizione successiva.

Le categorie di premio sono le seguenti:

Innovazione nel Commercio (2 premiati)

Premio destinato alle iniziative che contribuiscono a ripensare e rafforzare leve competitive ed elementi differenzianti dell’attività commerciale e, più in generale, del mondo dei servizi. Nonché la sperimentazione di nuovi format (fisici e/o digitali) in grado di cogliere le trasformazioni del mercato ed i nuovi atteggiamenti di consumo.

Innovazione nel turismo (2 premiati)

Premio destinato alle iniziative volte alla promozione turistica dei territori e delle loro eccellenze, al rafforzamento della struttura ricettiva e dei servizi. Con l’obiettivo di ampliare le fasce di clientela in visita, rafforzare la relazione con l’offerta del territorio, il tempo di permanenza, la frequenza di visita e la probabilità di spesa.

ICT nei servizi (1 premiato)

Premio riservato alle iniziative in cui tecnologia e digitale rappresentino occasioni per rafforzare la qualità dell’offerta, l’operatività dell’imprenditore, l’efficienza complessiva
dell’azienda, la relazione con il cliente e la sua esperienza. Service Design nei servizi (1 premiato) Premio riservato alle iniziative che, nella progettazione dei servizi, applichino metodologie di Service Design rimettendo al centro l’utente, l’ambito in cui hanno luogo le interazioni tra erogatore e fruitore delle prestazioni con quel necessario approccio interdisciplinare per migliorare la qualità e l’esperienza di fruizione nei servizi.

Modalità di candidatura

Per maggiori informazioni visita il sito https://premioinnovazione.confcommercio.it/

Per registrazione e formalizzazione delle candidature on line

COMPILA IL FORM

 

Potresti essere interessato anche a...