viabilità

Piazza dei Cinquecento: tutte le modifiche alla viabilità

In vista del Giubileo la viabilità romana subisce modifiche. Piazza dei Cinquecento è il punto focale.

Cominciati i lavori in Piazza dei Cinquecento per la riqualificazione della zona in vista del Giubileo 2025.

Modificate la viabilità e le fermate degli autobus nell’area intorno a Via Giolitti.

Il cantiere, partito ad ottobre 2023, terminerà per l’Anno Santo ed è il frutto di un concorso di progettazione di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane. Il soggetto attuatore dell’intervento è Anas.

Scopriamo insieme nel dettaglio i cambiamenti sulla viabilità che dureranno fino alla fine dei lavori:

• Via Giolitti sarà la strada più colpita dai cambiamenti con modifiche dei sensi di marcia, divieti di fermata e di sosta ove necessario. Il tratto di via Giolitti, da via Rattazzi a Piazza dei Cinquecento sarà riservato al trasporto pubblico locale. Ad eccetto di TPL e Taxi, per i veicoli provenienti dal sottopasso Turbigo sarà obbligatoria la svolta a sinistra, una volta giunti all’intersezione con via Rattazzi.
  • Ci sarà su Via Gioberti una nuova disciplina di traffico che limita l’accesso ai mezzi privati su alcuni tratti della strada, in direzione di via Giolitti, con eccezione del traffico locale.
  • Cambi dei sensi di marcia e svolte obbligate in Piazza Manfredo Fanti, via Carlo Cattaneo, via Enrico Cialdini, Piazza di santa Maria Maggiore, via Farini e via Amendola.

Anche il capolinea dei bus ATAC viene modificato.

La maggior parte delle fermate resta sulla Piazza nello spazio compreso tra la grande pensilina della stazione e Via Cavour; la restante parte farà capolinea alle spalle dell’area cantiere e in viale Enrico de Nicola.

Per maggiori informazioni riguardo i capolinea, resta aggiornato visitando il sito dell’ATAC

Potresti essere interessato anche a...