Cerca
Close this search box.

Notizie

OBBLIGO GREEN PASS NEI NEGOZI: BASTANO CONTROLLI A CAMPIONE | FAQ GOVERNO

I titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso? 

“No. I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali”.

Con questa FAQ pubblicata sul suo sito web il Governo è venuto incontro alle molte proteste di titolari di esercizi commerciali che lamentavano la mera impossibilità di assicurare un controllo puntuale all’ingresso nell’attività.

Gli esercenti dunque non hanno l’obbligo di controllare il Green pass all’ingresso, ma devono farlo “a campione” su chi è già entrato.

Riteniamo importante questo chiarimento del Governo che va interpretato nel senso di rendere organizzativamente meno gravosi i controlli per gli esercizi (diversi da quelli che vendono le tipologie di beni essenziali), anche se di fatto non esonera dall’onere del controllo da effettuare tramite l’App VerificaC19.

Pertanto, anche al fine di dimostrare di aver ottemperato alle previsioni normative, in caso di verifica da parte degli organi di controllo, suggeriamo agli esercenti di:

  • scaricare e tenere sempre aggiornata la versione dell’App VerificaC19;
  • di effettuare controlli a campione per il possesso da parte della clientela del Green pass;
  • assicurare sempre la presenza del titolare o di un suo delegato, incaricato con atto formale recante le istruzioni sull’esercizio dell’attività di verifica

Si rimanda inoltre agli ulteriori chiarimenti effettuati dal Governo in merito alla tipologia di merce da poter acquistare negli esercizi di cui al DPCM del 21 gennaio u.s., pubblicato il 24 gennaio 2022, (attività per il soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie) e su quali controlli alla clientela devono svolgere i titolari degli esercizi commerciali e i responsabili dei servizi e degli uffici che soddisfano esigenze essenziali e primarie della persona ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022.


RIFERIMENTI NORMATIVI

Il DPCM del 21 gennaio 2022 (GU Serie Generale n.18 del 24-01-2022) è stato pubblicato in attuazione del Decreto Legge n°1 del 7 gennaio 2022 e riporta l’elenco delle attività per le quali NON è richiesto il possesso del Green Pass per l’accesso da parte del cliente. Per tutte le altre attività, dal 1° febbraio 2022 sarà richiesta la certificazione verde. 

Potresti essere interessato anche a...