Il progetto “Librai di Roma 4.0” si propone di potenziare il ruolo delle librerie come presidi culturali sul territorio, abbracciando la digitalizzazione e sfruttando le più recenti tecnologie

Attraverso la proposta di un percorso formativo realizzato con esperti del settore Confcommercio e Ali Roma hanno l’obiettivo di fornire una visione strategica dei più recenti strumenti di comunicazione e favorire la presenza digitale puntuale delle librerie del territorio.

Fondamentali per la diffusione della cultura le librerie, necessitano di adeguarsi al cambiamento del mercato e di sfruttare le tecnologie per mantenersi competitive. La diffusione della vendita online ha reso cruciale la presenza digitale delle librerie, e questo progetto nasce per supportarle in questo processo di adattamento.

IL CORSO LIBRAI DI ROMA 4.0
  • Fare business con il digitale: impostare la strategia
  • Analisi di bisogni e interessi dei clienti
  • Cosa, come e dove comunicare online
  • Le risorse della strategia digitale: tecnologie, competenze, budget
  • Accogliere la digitalizzazione come un’opportunità
  • Migliorare l’esperienza del cliente
  • Cogliere le opportunità di collaborazione
    Migliorare la propria offerta
  • Conoscere la SEO
  • Rendere leggibile il proprio sito
  • Migliorare l’autorevolezza del proprio sito
  • Gestire la propria presenza su Google Maps
  • Introduzione all’email marketing
  • Gestire le iscrizioni e i diversi tipi di email
  • Predisporre e scrivere email e newsletter efficaci
  • Misurare e automatizzare l’email marketing
  • Attrarre il pubblico coni propri contenuti
  • Farsi conoscere tramite ADS
  • Utilizzare il retargeting
  • Studiare i risultati
  • Scegliere i canali migliori
  • Comunicare il brand
  • Creare contenuti di valore
  • Interagire con il pubblico
  • Collaborare con altri profili

Videoriassunto Librai 4.0

Play Video

Intervista a Ilaria Milana

Play Video

Per partecipare:
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione tramite il modulo sottostante.

Contatti: aliroma@confcommercioroma.it

Con il contributo di