tavoli di lavoro novembre 23

Le principali attività della seconda settimana di novembre 2023

Dall’OSP alle attività storiche dei municipi, per arrivare all’Expo. Scopriamo insieme le attività Confcommercio Roma della scorsa settimana.

Lunedì 13 novembre

Delibera Salvaguardia piazze di Roma

La commissione Capitolina Lavori Pubblici ha espresso un parere favorevole sulla delibera dei presidenti delle commissioni Turismo e Ambiente, Angelucci e Palmieri inerente la salvaguardia delle piazze di Roma.

Martedì 14 novembre

Assemblea Capitolina: aggiornamento del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima.

Durante la seduta dell’assemblea capitolina, è stara approvata la proposta n.145 inerente la revisione e aggiornamento degli obiettivi del piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC), precedentemente approvato con deliberazione di assemblea capitolina n.55/2021. Si tratta di interventi di decarbonizzazione e rigenerazione urbana pari a oltre 10 miliardi di euro.

Di seguito i principali punti d’azione:

-Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (le 211 scuole finanziate con il CIS, le 17 del PNRR, gli interventi in corso sul patrimonio di edilizia sociale);

-Potenziamento delle infrastrutture di trasporto pubblico (realizzazione di 4 nuove linee di tram, prolungamento della metro C, potenziamento delle linee ferroviarie regionali, creazione di nuove stazioni) e di realizzazione di nuove piste ciclabili, di rinnovo del parco autobus, di tram e metropolitane circolante;

-Completamento dell’impiantistica per la gestione circolare del ciclo dei rifiuti e delle materie prevista dal piano rifiuti: termovalorizzatore di trattamento della frazione indifferenziata con produzione di elettricità e calore, in cui è previsto un intervento pilota di  cattura e stoccaggio delle emissioni di CO2, due impianti di biodigestione anaerobica, due impianti per la selezione di carta e cartone, plastica, 30 centri di raccolta distribuiti nei diversi Municipi e la forestazione, con la messa a dimora entro la stagione 2023/2024 che porterà a piantare 136 mila alberi, finanziati attraverso le risorse del Pnrr, e di 20 mila da risorse del Decreto Clima, dal bilancio del Comune, dalla collaborazione con imprese e associazioni.

Mercoledì 15 novembre

Giunta Capitolina e Conferenza stampa su OSP

Approvato in Giunta Capitolina il regolamento con le nuove regole per l’occupazione di suolo pubblico (Osp) e per gli arredi dei locali di somministrazione di alimenti e bevande. Il testo arriva poco dopo l’approvazione, in prima lettura al Senato e passato ora alla Camera, della proroga per un altro anno delle delle Osp Covid  fino a dicembre 2024.

Novità principali del regolamento riguardano le percentuali di concessione diverse per le tre zone individuate:

Suburbio:  3/3 della superficie di riferimento, con la possibilità di mettere le pedane, se il marciapiedi non ha dimensioni adeguate, occupando al massimo l’equivalente di 3 stalli auto.

Città Storica: 2/3 della superficie di riferimento con la possibilità di mettere le pedane max 2 stalli (per tessuti da T4 -T6)

Es.Città Storica: Esquilino, Termini, Castro Pretorio, Parte alta di Monti, una piccola parte di Trastevere, Prati, Boncompagni e Porta Pia.

Sito Unesco:  1/3 della superficie di riferimento. Pedane vietate nel sito Unesco per Tessuti da T1 a T3.

Es. Sito Unesco: Tutto centro storico, Borgo, quasi tutta Monti e gran parte di Trastevere

Aboliti i PMO e i loro criteri,  tranne quelli della Sovrintendenza Statale (ex decreto Galasso, poi Ornaghi,  es. Piazza Navona, Piazza di Pietra e Via dei Chiavari).

Previsto il Catalogo degli arredi già vagliati dalla Soprintendenza, con una griglia con la lista di arredi da utilizzare. Chi sceglierà quegli articoli potrà beneficiare di procedure semplificate di autorizzazione.

Attività Storiche del Municipio V

Presso la sala consiliare del V Municipio si è svolto l’evento celebrativo delle attività commerciali storiche. Durante l’evento sono state premiate dal Municipio V insieme a Confcommercio Roma le attività storiche del territorio  presenti  da 70, 50 e 25 anni. Le targhe celebrative sono state consegnate dal Direttore di Confcommercio Roma Romolo Guasco, dal Presidente del V Municipio Mauro Caliste, e dall’Assessore al Commercio V Municipio Marco Ricci.

Giovedì 16 novembre

Il Rapporto alla Città 2023

Presentato dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri il rapporto della Giunta su quanto fatto in questo secondo anno di mandato:  Ulteriori informazioni sul rapporto completo sono disponibili al seguente link:

Conferenza stampa per Expo 2030 “insieme per realizzare un sogno”

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il presidente della Fondazione Expo Roma 2030, Massimo Scaccabarozzi, e la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, hanno illustrato il lavoro di network tra le imprese locali, nazionali e internazionali svolto dalla Fondazione Expo Roma 2030. Ricordiamo che martedì 28 novembre a Parigi si deciderà in merito all’assegnazione dell’Expo 2030. Roma ha come avversarie Riyadh (Arabia Saudita) e Busan (Corea del Sud).

Venerdì 17 novembre

Costituzione del gruppo giovani imprenditori Confcommercio Roma

Si è svolta l’assemblea elettiva del Gruppo territoriale Giovani Imprenditori Confcommercio Roma. Alla presenza del Presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard e del Direttore Romolo Guasco è stato eletto il nuovo consiglio direttivo del Gruppo e il neo presidente Eugenio Miccone.

Potresti essere interessato anche a...

Rubrica Lavoro  Notizie