LAVORO | WELFARE | SINDACALE | Le pillole della settimana

GARANTE PRIVACY – AGGIORNAMENTO DELLE FAQ IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI SUL CONTESTO LAVORATIVO CONNESSI CON L’EMERGENZA COVID

Si comunica a tutte le imprese che, in data 6 luglio 2020, il Garante per la Protezione dei dati personali ha aggiornato le FAQ relative al trattamento dei dati nel contesto lavorativo nell’ambito dell’emergenza sanitaria da COVID-19

CIRCOLARE INPS – ISTRUZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI CONGEDI DEI LAVORATORI DIPENDENTI DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Con la circolare n. 81 dell’8 luglio 2020, l’INPS ha fornito ulteriori istruzioni per la gestione amministrativa dei congedi riconosciuti ai lavoratori dipendenti durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Relativamente al c.d. Congedo COVID-19, la circolare fornisce chiarimenti sul tema della fruibilità del congedo, della conversione d’ufficio da parte dell’INPS e sulle modalità di presentazione.

CASSAZIONE – LEGITTIMITÀ DEL LICENZIAMENTO INTIMATO A SEGUITO DI LITE COL SUPERIORE

Con sentenza del 1° luglio 2020, n. 13411, la Corte di Cassazione si è espressa in senso favorevole circa la legittimità di un licenziamento intimato a un dipendente cui fu contestato, in aggiunta al rifiuto di adempimento delle disposizioni del superiore gerarchico, un atteggiamento caratterizzato dall’intenzione di pregiudicare l’esecuzione delle attività.

Potresti essere interessato anche a...

Notizie  Lavoro e Sindacale  Rubrica Lavoro
Rubrica Lavoro  Lavoro e Sindacale  Notizie