Cerca
Close this search box.

Notizie

LAVORO | WELFARE | SINDACALE | Le pillole della settimana

CIRCOLARE INPS | DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI (DECRETO AGOSTO) 

Con la circolare del 30 settembre 2020, n. 115, l’INPS ha diffuso le istruzioni operative in materia di ammortizzatori sociali per la gestione dell’emergenza da COVID-19 come modificati dal Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104. L’Istituto ha affrontato diverse problematiche che sono state più volte sollecitate dalle aziende associate che riguardano sia le ipotesi di accesso agli strumenti emergenziali sia il rispetto dei termini decadenziali ai fini dell’accoglimento delle domande.


MESSAGGIO INPS | PRESENTAZIONE DOMANDE PER LE SECONDE 9 SETTIMANE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI DEL DECRETO AGOSTO CON CAUSALE “COVID-19 CON FATTURATO”

Con il messaggio n. 3525 del 1° ottobre 2020, l’INPS diffonde le prime istruzioni operative per richiedere l’ulteriore periodo di 9 settimane introdotto col Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104, che, come illustrato dalla circolare n. 115/2020, verranno riconosciute previa presentazione di specifica istanza con causale “COVID-19 con fatturato” unitamente a una dichiarazione di responsabilità.


DISTACCO TRANSNAZIONALE | RECEPITA LA DIRETTIVA UE SULLE CONDIZIONI DI LAVORO

A far data dal, 30 settembre 2020, entra in vigore il D.Lgs. n. 122/2020 che integra la normativa nazionale (D.Lgs. n. 136/2020) in materia di distacco transnazionale. Le principali novità riguardano i rapporti di lavoro tra imprese e lavoratori distaccati, ai quali si applicano, se più favorevoli, le medesime condizioni di lavoro e di occupazione previste in Italia da disposizioni normative e contratti collettivi, per i lavoratori che svolgono prestazioni di lavoro subordinato analoghe nel luogo di distacco.


SCOPRI TUTTI I SERVIZI DELLA NOSTRA AREA LAVORO E WELFARE:

lavoro e welfare

Potresti essere interessato anche a...

Lavoro e Sindacale  Notizie