Cerca
Close this search box.

Notizie

La Regione finanzia il riposizionamento competitivo delle imprese laziali

La Regione Lazio, attraverso l’Avviso PR FESR Riposizionamento Competitivo RSI, intende sostenere il riposizionamento competitivo delle Imprese del suo territorio.

Il bando finanzia Progetti di Ricerca Sviluppo e Innovazione (RSI) che devono prevedere il completamento dell’attività di Sviluppo Sperimentale (TRL 7) ed eventualmente riguardare, in misura non superiore al 30%, anche la Ricerca Industriale. Ogni singolo progetto deve avere un budget non inferiore a 400.000 euro e deve essere concluso e rendicontato entro 18 mesi dalla concessione del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è suddivisa in 4 dotazioni, relative ad altrettanti ambiti:

  1. “Scienze della Vita”: 20 milioni di euro;
  2. “Economia del Mare”, “Green Economy” e “Agrifood”: 21,6 milioni di euro;
  3. “Aerospazio”, “Sicurezza” e “Automotive e Mobilità Sostenibile”: 20 milioni di euro;
  4. “Industrie creative e digitali” e “Patrimonio culturale e tecnologie della cultura”: 10 milioni di euro.

Possono partecipare al bando imprese in forma singola o aggregata, inclusi i lavoratori autonomi, con sede operativa nel Lazio.
Inoltre:

  • Le Grandi Imprese sono ammissibili solo se cooperano con PMI che traggono un effettivo beneficio dai risultati del Progetto.
  • Gli Organismi di Ricerca (OdR) sono ammissibili solo se in aggregazione con Imprese e in presenza di effettiva collaborazione. 
  • In caso di aggregazione (ATI, ATS, altro) il mandatario deve essere l’Impresa che partecipa con la maggioranza relativa ai costi del Progetto.

SCHEDA SINTETICA

Per maggiori dettagli consulta la scheda di sintesi:

SCHEDA BANDO


INVIO DELLA DOMANDA

L’invio della domanda deve avvenire tramite la piattaforma GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 delle date di apertura e fino alle ore 18:00 delle date di chiusura di seguito indicate per ciascun ambito:

La valutazione è a graduatoria.


RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza:

COMPILA IL FORM

Se possiedi tutti i requisiti, Promo.Ter Confcommercio Roma ti potrà assistere sia in fase di presentazione della domanda che nella successiva fase di rendicontazione.


CONTATTI

📧  finanzaagevolata.promoter@confcommercioroma.it 

Potresti essere interessato anche a...