Cerca
Close this search box.

Notizie

Investimenti a Roma: comprare nella Capitale resta ancora un affare

20 Febbraio 2024

La crisi, l’inflazione e i tassi dei mutui rendono difficile comprare una casa a Roma. A confermalo lo studio FIMAA Confcommercio Roma che prevede aumenti dei canoni e delle locazioni per il 2024

Anno negativo il 2023 per le compravendite di abitazioni a Roma, controbilanciato dai dati delle locazioni che presentano tutte percentuali positive.

Il calo delle compravendite non è un fenomeno nuovo. L’aumento dei tassi dei mutui, la crisi e l’inflazione non hanno certo aiutato. Se calano le compravendite, crescono le locazioni e, con esse, i canoni” afferma Maurizio Pezzetta, Presidente di FIMAA Confcommercio Roma.

“Ci sono dei dati che fanno ben sperare che siamo sulla via di un ritorno alla normalità – conferma Pezzetta- stiamo ricominciando a muoverci, nonostante la diminuzione del numero delle compravendite, i prezzi hanno tenuto”.

A tracciare un quadro del mercato immobiliare un’indagine di FIMAA Confcommercio Roma, che racconta le tendenze e gli orientamenti per il 2024: le compravendite sono in diminuzione, un fenomeno che è presente, ormai, dal 2021, e che ha registrato per l’anno da poco concluso un calo del 21,5%.

Diversi sono i dati, invece, quando si parla di affitti. Il numero positivo di locazioni registrate nel 2023 resta stabile, ciò che cresce sono i canoni: la variazione è stata del 5% in più e per il 2024 si prospettano ulteriori aumenti.

Il boom degli affitti, però, traina in qualche modo il mercato delle compravendite, secondo gli operatori iscritti alla FIMAA che hanno partecipato all’indagine, la rata del mutuo di un canone di affitto favorisce l’acquisto da parte dei locatori. Con i prezzi degli affitti in salita, chi vuole investire, è invogliato dai rendimenti lordi che può ottenere mettendo l’immobile a reddito.

 

Per maggiori informazioni, leggi il comunicato stampa e prendi visione dell’indagine completa fatta da FIMAA Confcommercio Roma. 

Guarda l’intervista al Presidente Fimaa Confcommercio Roma Maurizio Pezzetta ai microfoni della trasmissione Roma di Sera in onda su Radio Roma il 20/02/24: clicca qui.

 

 

 

 

 

Potresti essere interessato anche a...