Cerca
Close this search box.

Notizie

INPS – Domanda di assegno di integrazione salariale esclusivamente tramite piattaforma “OMNIA IS”

L’INPS, con il messaggio n. 2241 del 17 giugno 2024, comunica che, a partire dal 1° luglio 2024, la domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS) deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”. Conseguentemente, dalla medesima data, viene dismesso l’applicativo “CIFWEB”.

Si ricorda che attraverso la piattaforma “OMNIA IS” i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire, all’interno di un unico ambiente, di numerose nuove funzionalità. Tra queste, è presente il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS), improntato alla semplificazione delle modalità di compilazione, grazie all’introduzione di controlli e alert che restituiscono una serie di informazioni che guidano l’utente alla corretta redazione dell’istanza.

Alla nuova procedura di invio della domanda di AIS del FIS, sulla piattaforma “OMNIA IS”, si accede dal sito istituzionale www.inps.it, inserendo nel campo di ricerca testuale presente nella home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”. Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”. Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”. Nella home page della procedura, alla voce “Documenti”, è presente il manuale utente, alla cui consultazione si rinvia per le istruzioni di dettaglio.

INPS MESSAGGIO N. 2241/2024

Le altre notizie Premium

Sto caricando altre notizie...