Cerca
Close this search box.

Notizie

IL SETTORE ORAFO GIOIELLIERO VERSO L’INNOVAZIONE: PARTECIPA AL PROGETTO!

IL SETTORE ORAFO GIOIELLIERO VERSO L’INNOVAZIONE: PARTECIPA AL PROGETTO!

Le imprese orafe, gioielliere, argentiere ed orologiere di Roma e Provincia, possono aderire gratuitamente al progetto “Percorso per l’innovazione nel settore orafo gioielliero”.

? Attraverso una serie di attività teorico-pratiche le aziende conosceranno ed impareranno ad usare i migliori strumenti innovativi, online e offline, per potenziare al massimo l’operatività quotidiana tradizionale.

? Sarà inoltre implementata una specifica piattaforma che consentirà alle imprese di acquisire visibilità, di essere interconnesse con i propri colleghi e con i propri clienti, e di aumentare le vendite on line e di valorizzare il proprio negozio fisico, consolidando il proprio brand e la reputazione aziendale.

IL PROGETTO

Il progetto è promosso da Federpreziosi Roma, l’Associazione di Confcommercio Roma che promuove e tutela le imprese orafe, gioielliere, argentiere ed orologiere del territorio, grazie al contributo Camera di Commercio di Roma ed in collaborazione con Federpreziosi ConfcommercioPromo.Ter RomaEnte Bilaterale Terziario del Lazio e
Ente Bilaterale Turismo del LazioSe vuoi consultare tutto il progetto clicca qui >

DESTINATARI

Le attività in programma sono gratuite (salvo quanto previsto nel punto 4 del programma riportato di seguito) e riservate alle prime 130 imprese richiedentiiscritte alla CCIAA di Roma con uno dei seguenti codici Ateco:

  • 47.77.00 – Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
  • 32.12.10 – Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi
  • 32.12.20 – Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale
  • 46.48.00 – Commercio all’ingrosso di orologi e di gioielleria
  • 95.25.00 – Riparazione di orologi e di gioielli

PROGRAMMA ATTIVITÀ

Entro il 31 maggio 2022, termine finale del progetto, saranno svolte a favore delle imprese aderenti, le seguenti attività:

1) FASE PROPEDEUTICA: LA CONOSCENZA
Il punto di partenza del percorso è costituito dalla partecipazione a una fase propedeutica volta a comprendere il grado di conoscenza degli strumenti innovativi nella propria impresa, attraverso la compilazione del questionario di autovalutazione.

2) CONSULENZA E INFORMAZIONE SPECIFICA
In questa fase saranno sviluppati 4 webinar con contenuti specifici rivolti al management e ai lavoratori nell’ottica di sviluppare una cultura dell’innovazione consapevole:

  • Comunicare on-line, leva strategica per l’affermazione dell’identità della gioielleria – durata 3 ore;
  • Fotografia veicolo di emozioni o semplice rappresentazione – durata 3 ore;
  • Cybercrime e tutela dell’impresa: la prevenzione è la migliore difesa – durata 2 ore;
  • La gestione amministrativa e fiscale delle operatività on-line: durata 3 ore. 

I programmi sono contenuti nel progetto completo.
I webinar saranno registrati e disponibili per la consultazione e per la divulgazione al personale e ai manager delle aziende aderenti al progetto

3) DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO

  • Creazione di un portale contenente le schede boutique delle imprese aderenti, posizionato su dominio dedicato e accessibile anche a livello SEO, visibile anche in apposite sezioni dedicate alle aziende aderenti al progetto nei siti www.confcommercioroma.it e www.federpreziosi.it. Le schede saranno pubbliche e personalizzabili da ciascuna impresa;
  • Creazione Community moderata, accessibile solamente alle imprese aderenti iscritte al portale, che consentirà il networking e lo scambio di informazioni tra gli operatori del settore;
  • Creazione Marketplace, nel quale le imprese potranno caricare i propri prodotti oppure importarli in massa dai rispettivi siti (formato XML). Sarà implementato l’e-commerce all’interno delle schede negozio, dando la possibilità di concludere la vendita dal proprio sito.

4) REDAZIONE REPORT INDIVIDUALE IMPRESA
Su richiesta delle aziende aderenti, è possibile realizzare un report individuale riguardante le potenzialità e le criticità relative a ogni singola impresa, con specifico riferimento all’approccio all’innovazione e all’utilizzo degli strumenti on-line disponibili. Il servizio è riservato ad un gruppo massimo di 10 aziende iscritte alla CCIAA di Roma.

5) COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE
Il progetto avrà una sua pagina ufficiale sul sito di Confcommercio Roma. Inoltre, saranno organizzati eventi ed iniziative per la diffusione del progetto e la valorizzazione delle buone pratiche emerse, anche per aumentare la visibilità delle imprese coinvolte, e il ruolo della CCIAA nella promozione del tessuto imprenditoriale romano.

RILEVANZA ECONOMICA TERRITORIALE E RIPERCUSSIONI DI INTERESSE GENERALE

Il progetto consentirà di valorizzare le attività del settore orafo, gioielliero, argentiero e orologiaio del territorio, consolidando business e  brand (tramite il marketplace), e permettendo agli operatori di “fare rete” attraverso la community.

Le imprese destinatarie della presente progettualità sono in larghissima parte microimprese del commercio tradizionale, che avrebbero grande beneficio nell’accedere a un percorso specifico per l’accesso a strumenti innovativi. Sarà possibile diversificare l’offerta, gestire meglio il magazzino, e programmare promozioni. Ciò consentirà alle imprese di contenere i danni causati dall’emergenza epidemiologica in corso, e di porre le basi per il futuro sviluppo, nell’ottica di generare ricchezza e tutelare i livelli occupazionali

Potresti essere interessato anche a...

Rubrica Lavoro  Notizie