Cerca
Close this search box.

Notizie

RETAIL

Il fattore “tempo” al centro del cambiamento per chi consuma e chi distribuisce | LE BUSSOLE

I TEMPI DELLO SHOPPING

di Roberto Ravazzoni – UNIMORE

Come abbiamo visto nella prima parte di questo ciclo di webinar dedicati al dettaglio e al nuovo contesto di mercato in cui trova ad operare, il tempo, l’attenzione e la pazienza rappresentano tre risorse scarse per molti consumatori/responsabili d’acquisto.

In modo particolare, il tempo è da molti anni una potente variabile esplicativa di numerosi cambiamenti intervenuti dal lato della domanda e, di riflesso, poi anche nella struttura e nella configurazione dell’offerta commerciale.

 Sono diversi anni che si sottolinea come liberare tempo e facilitare gli spostamenti avrebbe contribuito a migliorare il nostro vivere quotidiano e forse anche la nostra propensione al consumo, visto che gli italiani si dicono letteralmente “schiacciati” dal tempo disponibile.

In realtà, gli italiani hanno un rapporto un po’ controverso con il loro tempo. E’ sufficiente porsi qualche domanda per capacitarsi dello stato dell’arte sul tema.

 

Continua a leggere

SCOPRI LA COLLANA

 


Ti è piaciuto l’approfondimento?
Vorresti scaricare la BUSSOLA da cui è stato estratto? 

Gli associati Confcommercio Roma possono scaricare GRATUITAMENTE FINO A 3 BUSSOLE in formato ePub. 

REGISTRATI CON LA TUA TESSERA sul sito associati.confcommercio.it troverai, nella tua area riservata, l’intera collezione delle Bussole e potrai scaricarne gratuitamente 3!

APPROFITTANE  SUBITO!

Potresti essere interessato anche a...