Cerca
Close this search box.

Notizie

FIPE CONFCOMMERCIO ROMA INCONTRA ASSESSORE COIA | COMUNICATO STAMPA

Una delegazione di Fipe Confcommercio Roma, guidata dal presidente Sergio Paolantoni, è stata ricevuta oggi dall’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Roma, Andrea Coia.


Durante il confronto è stata fatta una disamina della situazione di crisi in cui versa il settore dei pubblici esercizi a causa del perdurare delle misure restrittive adottate per la pandemia. La stima delle perdite è quantificata in oltre due miliardi di euro con circa 5.000 imprese a rischio di chiusura e la scomparsa di oltre 20 mila posti di lavoro.

All’Assessore sono state avanzate una serie di richieste per affrontare le principali criticità del momento anche al fine di favorire la graduale riapertura in sicurezza delle attività. 

Tra le priorità ci sono l’estensione della gratuità della COSAP a tutto il 2021, la perequazione della TARI per il biennio 2020-2021 e l’immediata attivazione dell’ufficio di scopo per la revisione dei piani di massima occupabilità perché la possibilità di avere spazi esterni ai locali diventa decisiva per il riavvio delle attività. Su questo il Presidente Paolantoni ha chiesto all’Assessore di sostenere la battaglia di Fipe per riaprire la sera i pubblici esercizi che possono garantire il servizio al tavolo e contestualmente contrastare, attraverso l’anticipazione alle 18.00 del divieto di vendita di bevande alcoliche, il fenomeno degli assembramenti che sono sempre più frequenti pure con i pubblici esercizi chiusi.

L’assessore Coia ha mostrato grande attenzione alle nostre richieste – dichiara il Presidente Sergio Paolantonie dunque auspichiamo che si possa costruire un percorso di collaborazione per affrontare i problemi del settore. Non siamo andati solo a chiedere ma anche a fare proposte per fare in modo che i pubblici esercizi diventino una vera risorsa della città per renderla più accogliente e più bella”.


CONTATTI FIPE CONFCOMMERCIO ROMA

Tel: 06. 68437265
Email: fipe@confcommercioroma.it
Indirizzo: Via Marco e Marcelliano 45 00147 Roma
Sito Federazione Nazionale: www.fipe.it


Potresti essere interessato anche a...