Cerca
Close this search box.

Eventi

25 NOVEMBRE | WORKSHOP SICUREZZA ANTIRAPINA: “PREVENZIONE E DIFESA: LA GESTIONE DELLE EMOZIONI”

Nella settimana della “Giornata della Legalità”, lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà in Confcommercio Roma il Workshop Sicurezza Antirapina: “Prevenzione e difesa: la gestione delle emozioni, un progetto di Confcommercio – Imprese per l’Italia realizzato in collaborazione con Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologico-forensi. 

Il progetto pone l’attenzione sulla prevenzione di furti e rapine, sulle necessarie misure di sicurezza, sia fisiche che organizzative, da adottare, ma soprattutto sulla gestione di emozioni e comportamento nelle situazioni di pericolo. Come confermato dall’analisi criminologica, dalla cronaca e soprattutto dalle raccomandazioni delle Forze dell’Ordine, l’esito di una rapina è infatti strettamente correlata ai comportamenti che caratterizzano l’interazione vittima-rapinatore. 

Il workshop è rivolto agli imprenditori, ai quali, attraverso una didattica interattiva, si intende fornire uno strumento di difesa in più basato, a differenza dei tradizionali corsi di autodifesa, sulla presa di consapevolezza delle dinamiche emotive e comportamentali per la gestione di eventi, come la rapina, pericolosi ed altamente stressanti. 

Interverranno: Anna Lapini, Componente di Giunta Nazionale Confcommercio incaricata per la Legalità e la Sicurezza, Pietro Farina, Direttore Confcommercio Roma, Isabella Corradini, Presidente e criminologa del centro ricerche Themis, Caterina Flick, Avvocato Penalista Terziario Donna Confcommercio.

Parteciperanno all’incontro Alessandro Mennini, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato ed il Col. Mario Conio, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma. 


Il workshop gratuito si terrà lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la sede di Confcommercio Roma in Via Marco e Marcelliano, 45 (2° piano – Sala Salemi). 

Scarica l’invito >>

Per partecipare è necessario registrarsi al form online dedicato >>

Maggiori informazioni associati@confcommercioroma.it