Cerca
Close this search box.

Notizie

protocollo

Estate 2024: firmato il protocollo per una movida sicura e inclusiva nella Capitale

Il 23 aprile è stato sottoscritto dal Municipio IX di Roma Capitale, insieme come FIPE Confcommercio Roma e enti quali Ama, Dipartimento Cultura, Polizia Municipale e Croce Rossa, oltre ai responsabili dei rinomati locali del territorio come Room 26, Spazio Novecento, Le Terrazze, Fiesta, Eur Social Park, Area e Lux Eventi, un protocollo di intesa che segna un passo avanti per la promozione di una movida sicura, inclusiva e rispettosa.

La firma è avvenuta alla presenza alla presenza per il Municipio della Presidente Titti Di Salvo e del Vicepresidente Augusto Gregori e per Fipe Roma del Presidente Sergio Paolantoni.

È l’inizio di una partnership tra pubblico e privato, che rende costante l’impegno dell’amministrazione nel sostegno delle attività produttive, come appunto il settore movida.

L’obiettivo del protocollo

L’obiettivo principale del protocollo è quello di promuovere una sana movida evitando comportamenti che possano intaccare la quiete pubblica e il decoro urbano.

Il Municipio IX si impegna, inoltre, a semplificare le procedure amministrative per i locali notturni che aderiscono all’accordo, intensificando anche i controlli antiabusivismo.

Il Protocollo è aperto alla possibile adesione di altri soggetti interessati.

Gli obblighi dei soggetti coinvolti

Tra gli obblighi dei soggetti coinvolti si evince l’impegno a garantire costantemente servizi di accoglienza, presidio medico e supporto alla promozione degli eventi municipali in vista dell’estate 2024. Inoltre, le attività dovranno garantire la presenza della sicurezza sia all’interno che all’esterno dei locali.

Potresti essere interessato anche a...

Notizie  Bandi e credito