Cerca
Close this search box.

Notizie

E-COMMERCE | 9 consumatori su 10 comprano online sui marketplace, ma meno del 50% delle aziende li usa

Stamattina, presso il Centro Direzionale di Confcommercio Roma ed in live streaming, si è tenuto l’evento “E-commerce: imprese e consumatori davanti alla sfida dell’e-shopping” , organizzato da Confcommercio Roma e Yocabè per capire come, attualmente, aziende e consumatori stiano  affrontando l’e-commerce e, soprattutto, per interpretare le attuali prospettive e le opportunità da cogliere per i nostri imprenditori.

A tal fine, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Format Research, è stata realizzata un’indagine che ha delineato una panoramica aggiornata delle esigenze di imprese e consumatori italiani in termini di e-commerce, servizi e logistica.

L’iniziativa ha visto il patrocinio di Confcommercio Terziario Donna Roma, EDI Confcommercio e ASSINTEL.


L’indagine

Il 91% dei consumatori compra sui marketplace, ma meno della metà delle aziende che vende sul web li usa per commercializzare i suoi prodotti. La logistica, inoltre, rappresenta, ancora una volta, il tallone d’achille del commercio digitale.

La ricerca intercetta due target diversi: da un lato, prende in esame le imprese italiane dei settori moda, casa e arredo, elettronica di consumo, salute e bellezza, sport e tempo libero, giochi per bambini, alimentare, con l’obiettivo di rilevare le politiche dell’ecommerce, dall’altro, attraverso un’indagine ai consumatori, analizza il comportamento degli utenti nei confronti degli acquisti online.

SINTESI INDAGINE

RICHIEDI L’INDAGINE


Soluzione per la logistica

In base a quanto emerso dalla ricerca, la gestione della logistica rappresenta un fattore cruciale per un buon esito del processo di acquisto e per la soddisfazione del cliente finale.

Le nostre imprese associate possono scegliere di affidarsi alla piattaforma FBY di Yocabè per la gestione delle numerose criticità del processo di logistica e di magazzino e-commerce, per migliorare la customer experience dei propri clienti attraverso i migliori standard di consegna disponibili sul mercato.

Grazie alla nostra partnership i Soci potranno godere di interessanti vantaggi a condizioni agevolate!

Per maggiori informazioni scrivi subito a associati@confcommercioroma.it


 

Potresti essere interessato anche a...

Rubrica Lavoro  Notizie