saldi 2024

Dopo le feste cominciano i saldi, la data è il 5 gennaio 2024

Nel Lazio i saldi invernali partiranno venerdì 5 gennaio 2024 e dureranno per 6 settimane, come previsto dalla normativa regionale.

Nei 30 giorni precedenti la data di inizio dei saldi vige il divieto di effettuare vendite promozionali, pena l’applicazione di una sanzione, come di seguito indicato:

1. da euro 1.500,00 a euro 4.500,00 per gli esercizi di vicinato;
  2. da euro 4.500,00 a euro 13.500,00 per le medie strutture di vendita;
  3. da euro 13.500,00 a euro 40.500,00 per le grandi strutture di vendita.

Il divieto si intende riferito anche agli outlet di cui all’articolo 32 del Nuovo Testo Unico del Commercio della Regione Lazio L.R. n. 22 /2019.

Sempre nei 30 giorni che precedono i saldi, è fatto altresì divieto di effettuare, con ogni mezzo di comunicazione, inviti alla propria clientela o alla generalità dei consumatori per proporre condizioni favorevoli in data precedente l’inizio di tali vendite.

Ricordiamo che le vendite di fine stagione, o saldi, riguardano, in particolare, i prodotti di carattere stagionale o di moda, quali, tra gli altri, quelli relativi ai settori dell’abbigliamento, delle calzature, del tessile, della pelletteria, della pellicceria e della biancheria, nonché i prodotti sottoposti a rapida evoluzione tecnologica o comunque suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

Per maggiori informazioni sui saldi invernali, sulle nuove previsioni normative in tema di vendite promozionali e sanzioni previste, contatta Federazione Moda Italia Roma chiamando il numero 06.68437270 o scrivendo a federmoda@confcommercioroma.it

Potresti essere interessato anche a...