credito

Domanda e offerta di credito: l’andamento delle imprese di Roma negli ultimi tre mesi

Grazie ai dati analizzati daFormat Research, raccolti e studiati con la collaborazione dellaCamera di Commercio di Roma, scopriamo insieme la domanda e l’offerta di credito delle imprese romane negli ultimi tre mesi

Secondo l’analisi di Format Research, nei primi tre mesi del 2024 sono diminuite le imprese che hanno chiesto credito ed è rimasta pressoché invariata la percentuale di imprese che hanno visto accolta la propria richiesta di sostegno, presentando una percentuale pari al 59%.

Perché le imprese romane hanno fatto richiesta di credito?

Il 56% delle richiedenti per richiesta di liquidità e cassa, il 33% per effettuare investimenti e 11% per la ristrutturazione del debito.

Rispetto al trimestre precedente, aumentano le imprese che hanno richiesto un finanziamento per i propri investimenti.

I costi di credito (tassi di interesse) sembrano essere migliori per gli imprenditori della Capitale, anche se il credito continua a costare molto di più rispetto al passato, con un indicatore di 19 su una scala che va da 0 a 100.

Stabile anche l’indicatore relativo ai costi dell’istruttoria, che risulta essere di 32 posizionandosi oltre la media italiana (29).

Invariato, invece, il giudizio degli imprenditori sulla durata temporale del credito e le garanzie richieste dalle banche alle imprese a copertura dei finanziamenti concessi.

Potresti essere interessato anche a...