Cerca
Close this search box.

Notizie

DECRETO MINISTERIALE SUL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PROPEDEUTICHE AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DI PARITÀ

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 6 marzo, il Decreto 18 gennaio 2024 del Ministero del Lavoro con cui sono state definite le misure formative che consentono l’accesso al Fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere nonchè le modalità di ripartizione e trasferimento delle risorse alle Regioni.

Tali risorse, pari a 3 milioni di euro, vengono riconosciute in favore di imprese o lavoratori per il finanziamento delle attività di formazione. Gli interventi formativi devono concludersi entro il 30 giugno 2025.

Il Ministero del lavoro al fine di orientare la qualità della programmazione e progettazione delle attività di formazione, d’intesa con il dipartimento pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri unitamente alle amministrazioni regionali, predisporrà apposite linee guida entro 90 giorni dalla pubblicazione del suddetto decreto.

Le regioni avranno il compito di programmare e finanziare, in favore delle imprese o dei loro lavoratori, le attività di formazione propedeutiche al conseguimento della certificazione della parità di genere, sulla base dei parametri minimi determinati dall’art. 1 del Decreto 29 aprile 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le pari opportunità.

 Gli interventi dovranno concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2025.

DECRETO 18 GENNAIO 2024

Le altre notizie Premium

Sto caricando altre notizie...