Cerca
Close this search box.

Corsi

corso sab ex rec

CORSO PER LA SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI ALIMENTI E BEVANDE (SAB) – EX REC

FINALITÀ E CONTENUTI

Il corso SAB (ex REC) è regolamentato dalla Regione Lazio e costituisce requisito obbligatorio per chi voglia aprire una attività di somministrazione o vendita di alimenti e bevande.

Gli sbocchi professionali del corso SAB prevedono quindi l’avviamento di una impresa nel settore del commercio di alimenti e/o bevande quali ad esempio pub, ristoranti, enoteche, vendita al dettaglio in loco oppure on line di generi alimentari di tutte le tipologie.

Confcommercio Roma eroga un corso che comprende la formazione SAB ex REC e l’igiene degli alimenti (HACCP).

Al termine del corso è previsto un esame, superato il quale si rilasciano 2 attestazioni utili alla apertura dell’attività:

  1. Abilitazione alla somministrazione/vendita di alimenti e bevande valido su tutto il territorio nazionale
  2. Igiene degli alimenti – HACCP per i responsabili dell’attività

NORMATIVA REGIONALE DI RIFERIMENTO (COD. FA07)

Viene offerta altresì agli allievi del corso SAB l’opportunità di associarsi a Confcommercio Roma, potendo in tal modo usufruire dei seguenti servizi utili per l’avvio della propria impresa:

  • Start up: consulenza per l’avvio dell’attività
  • Finanza agevolata
  • O.S.P., canna fumaria, sopralluoghi presso il locale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Sorveglianza sanitaria
  • Privacy – GDPR
  • Igiene degli alimenti – HACCP
  • Formazione finanziata

PROGRAMMA

Si affrontano durante le lezioni le materie indicate dalla Regione:

Legislazione igienico sanitaria, HACCP, merceologia alimentare

  • Legislazione igienico sanitaria
  • Merceologia alimentare
  • HACCP: obblighi, responsabilità e sanzioni
  • Igiene dei prodotti alimentari

Legislazione commerciale, sociale e penale

  • Legislazione sociale e penale
  • Legislazione del commercio

Legislazione fiscale, diritto commerciale, amministrazione aziendale

  • Diritto commerciale e amministrazione aziendale
  • Legislazione fiscale

Tecniche di vendita e comunicazione aziendale

  • Tecniche di vendita

Arredo del locale e layout delle attrezzature

  • Pratiche presso gli uffici pubblici competenti
  • Layout delle attrezzatura
  • Illuminazione del locale
  • Arredo e design interno del locale

Salute, sicurezza e informazione del consumatore

  • Salute sicurezza e informazione del consumatore
  • Etichettatura degli alimenti

Durante lo svolgimento del Corso verrà affrontato anche uno specifico modulo relativo alla gestione economica delle imprese ristorative con i seguenti argomenti:

  • Mercato ristorazione/alimentare
  • Unicità
  • Progettare l’impresa
  • Sviluppo della Business Idea
  • Piano Investimenti ed Economico Finanziario
  • Gestione Manageriale e consapevole
  • Analizzare i Rapporti Costi ricavi
  • Costo manodopera
  • Costo materie prime
  • Come ottimizzare i margini
  • Mix dell’offerta

DURATA

120 ore, metà in presenza e metà in videoconferenza.

INIZIO: 16 settembre

FINE: 5 novembre

ESAME: 7 novembre 2024

Dopo il superamento dell’Esame finale, l’allievo avrà conseguito il requisito necessario per avviare la propria attività di commercio/somministrazione di alimenti e bevande potendo effettuare la SCIA presso lo sportello della attività produttive (SUAP) del Comune o del Municipio competente.


FREQUENZA E SEDE

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì in orario 14.00-18.00: lunedì e martedì in presenza presso le nostre aule, mercoledì e giovedì in videoconferenza su Zoom.

La frequenza è obbligatoria con un massimo di 24 ore di assenza.


QUOTA DI ISCRIZIONE

Euro 390,00 Iva esente: forniamo dispensa cartacea, materiale didattico digitale ed esercitazioni.

PAGAMENTO IN 2 RATE:

  1. Euro 197,00 (comprensivi di marca da bollo di Euro 2,00) all’atto dell’iscrizione, con invio della contabile di pagamento unitamente al presente modulo di iscrizione
  2. Euro 197,00 (comprensivi di marca da bollo di Euro 2,00) con invio della contabile entro il primo giorno di lezione dopo avvenuta comunicazione da parte di Promo.ter della conferma del Corso

PAGAMENTO IN UNICA SOLUZIONE:

Euro 390,00 (comprensivi di marca da bollo di Euro 2,00) all’atto dell’iscrizione, con invio della contabile di pagamento unitamente al presente modulo di iscrizione.

I pagamenti dovranno avvenire via bonifico alle coordinate presenti sul modulo di iscrizione medesimo.


CONTATTI

EMAIL: d.trabucchi@confcommercioroma.it

TEL. 340.8402544


ID
PIA
Data inizio
16 Settembre 2024
 
120 ORE
Durata

    Compila il form qui sotto per richiedere i moduli di iscrizione


    * Informazione obbligatoria








    . Leggi la nostra Privacy Policy

    Potresti essere interessato anche a...

    ADC
    13 Settembre 2024
    72 ORE
    AIM
    16 Settembre 2024
    150 ORE