Cerca
Close this search box.

Notizie

corso FIMAA

Corso di Laurea in Diritto ed economia della proprietà immobiliare. Il nuovo corso di Laurea della Sapienza in collaborazione con FIMAA

Lunedì 4 settembre presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza, alla presenza del Preside Prof. Oliviero Diliberto e del Prof. Luca di Donna è stata ufficializzata la nascita del corso di laurea triennale “Diritto ed Economia della proprietà immobiliare”, con annesso tirocinio curriculare e scambio didattico/scientifico.

Il progetto, avviato da FIMAA Roma con l’Università di Roma La Sapienza, ha richiesto oltre 2 anni di impegno, ottenendo il via libera del Consiglio di Dipartimento, dell’Assemblea di Facoltà, del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione dell’Università, del Consiglio Universitario, del MIUR e dell’ANVUR.

Per la prima volta in Italia, quindi, un’Associazione di categoria, ha collaborato alla creazione e alla stesura di un Corso di Laurea inedito con una delle più importanti Università italiane ed europee, oggi al 53° posto della graduatoria mondiale.

Il Corso di Studi, si rivolge a studenti che vogliono acquisire le conoscenze necessarie per lavorare nel mercato immobiliare, fornendo loro solide basi giuridiche ed economiche e competenze di taglio più specifico nell’ambito della proprietà e del mercato del real estate.

Questo percorso di laurea, della durata di tre anni, intende creare un profilo nuovo, che sia il fulcro di dinamiche decisionali e di coordinamento tra aziende, operatori e professionisti del settore, necessario proprio per seguire l’evoluzione in atto del settore immobiliare, per le sue caratteristiche, potrebbe divenire un ulteriore e alternativo percorso di accesso alla professione di agente immobiliare, sempre con una pratica ed una verifica finale specifica, come avviene per altri corsi di laurea di preparazione ad altre professioni.

“Inseguiamo questo risultato dal 2021 – spiega Maurizio Pezzetta, presidente di FIMAA Roma e Vicepresidente Vicario di FIMAA Italia – da quando abbiamo insieme al Vice Presidente Vicario e delegato alla formazione Maurizio Iori e il Consulente legale, docente e associato Michele Pizzullo, abbiamo presentato il progetto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza, uno dei più importanti Atenei non solo italiani, ma anche del mondo.

La FIMAA ROMA ha collaborato attivamente al progetto e ha messo a disposizione la propria competenza per definire il percorso di studi. È la prima volta che in Italia un’associazione di categoria riveste un simile ruolo. La profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e delle competenze che è necessario maturare sono fondamentali per completare l’offerta formativa di un simile Corso di laurea”.

 

Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’Ateneo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/32340/home

Potresti essere interessato anche a...