Cerca
Close this search box.

Notizie

Il Fondo Imprese Creative è un’agevolazione, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme al Ministero della Cultura, che finanzia progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate.

Con una dotazione finanziaria è di 26,8 milioni di euro, il Fondo è stato istituito con l’obiettivo di finanziare interventi volti alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative (Capo II del decreto 19 novembre 2021) ed interventi volti a promuovere la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori (Capo III del decreto 19 novembre 2021).

È possibile avviare l’iter di presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022 per il primo ambito di interventi (Capo II) e dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022 per il secondo (Capo III).

Per ricevere maggiori informazioni o assistenza nella presentazione della domanda è possibile contattare Promo.Ter Confcommercio Roma. Richiedi il servizio compilando il form online dedicato:

COMPILA IL FORM


A chi si rivolge il contributo

L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese creative, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane.
Possono chiedere agevolazioni:

  • imprese creative;
  • imprese non creative operanti in qualunque settore, che partecipano a progetti con imprese creative;
  • team di persone fisiche che vogliono costituire un’impresa creativa, purché la costituzione avvenga entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Cosa finanzia

Il Fondo imprese creative finanzia progetti che devono:

  • essere realizzati entro 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione;
  • prevedere spese ammissibili non superiori a 500.000,00 euro, al netto di IVA;
  • riguardare, per le imprese costituite da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda di agevolazione l’avvio o lo sviluppo dell’impresa creativa ovvero, per le imprese costituite da più di 5 anni al momento della presentazione della predetta domanda, l’ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.

Presentazione delle domande

⛔ BANDO CHIUSO


SCHEDA FONDO IMPRESE CREATIVE

Potresti essere interessato anche a...