confcommercio roma

Confcommercio Roma per lo sviluppo e la crescita di Ostia e del suo Municipio

Prosegue il Roadshow di Confcommercio Roma, l’iniziativa pensata per portare i servizi e le opportunità offerte dalla nostra associazione direttamente sul territorio di Roma e provincia, arriva al X Municipio.

La Terza Tappa del Roadshow | X Municipio

Il Municipio X di Roma Capitale è un territorio unico per il suo ruolo nella gestione del demanio marittimo, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle risorse naturali. Le attività commerciali locali, con la loro offerta di prodotti freschi e servizi attenti alle esigenze dei cittadini, giocano un ruolo fondamentale nel mantenere vivace e accogliente questo territorio.

Nel suo territorio rientrano le seguenti zone urbanistiche: Ostia Nord, Ostia Sud, Ostia Antica, Castelporziano, Castelfusano, Infernetto, Palocco, Acilia Sud, Acilia Nord e Malafede.

Tale municipio è caratterizzato dunque da una forte presenza turistica, con una vasta gamma di servizi legati all’ospitalità, al commercio al dettaglio e alla ristorazione. Il tessuto economico è variegato e dinamico, con una forte enfasi sul turismo, il commercio e i servizi, sostenuto da una posizione geografica favorevole e da una rete di infrastrutture ben sviluppata.

L’Evento Istituzionale

Martedì 18 Giugno dalle ore 15.00 alle 16.30 presso la sede del Municipio X Piazza della Stazione Vecchia, 26 avrà luogo l’evento istituzionale “Confcommercio Roma per lo Sviluppo e la Crescita di Ostia e del suo Municipio”.

A moderare l’evento Carlo Senes, giornalista presso Canale 10, che presenterà i panelist:

1. MONICA LUCARELLI | Assessore alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale
  2. MARIO FALCONI | Presidente del X Municipio
  3. ROMOLO GUASCO | Direttore di Confcommercio Roma
  4. VALERIA STRAPPINI | Presidente di Confcommercio Roma Litorale Sud
  5. ALESSANDRO D’ALESSIO | Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica
  6. SIMONE HADDAD | Associato Ambassador del Territorio del X Municipio
  7. EDOARDO MOSCARA | Associato Ambassador per il SIB Fipe Confcommercio Roma
  8. ARIANNA SANTI | Titolare Ristorante Arianna al Borghetto – Ostia Antica

Durante l’evento saranno premiati i commercianti che hanno partecipato al contest fotografico “Premio X Municipio: L’eccellenza del commercio del mare di Roma“.

Un’iniziativa di Confcommercio Roma volta a promuovere e valorizzare il ruolo dei negozi e delle botteghe storiche presenti sul territorio.

In collaborazione con una Scuola di Fotografia CSF, sarà realizzata una mostra fotografica dedicata alle 7 realtà commerciali che meglio rappresenteranno le categorie indicate nel contest:

1. La Tradizione
  2. La Cultura
  3. L’Artigianato
  4. L’Impegno Sociale
  5. Le Imprese Femminili
  6. Il Made in Italy nel mondo
  7. La legalità

Verrà inoltre assegnato il Premio ASCOM Confcommercio Roma litorale Sud.

L’Infopoint: la consulenza gratuita di Confcommercio Roma

Ti aspettiamo MARTEDI’ 18 e MERCOLEDI’ 19 GIUGNO in Piazza Anco Marzio dalle ore 10.00 alle ore 18.30 per fornirti:

• Consulenza legale sulle discipline del commercio
  • Consulenza Lavoro e Welfare
  • Consulenza Tecnica, servizi urbanistici e promozione della nuova imprenditoria
  • Servizi e formazione dedicati alle imprese del terziario
  • Consulenza per le prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’Inps e da altri enti, con una verifica personalizzata della posizione contributiva.

Scopri gli altri appuntamenti del Roadshow, visita la pagina 80 ANNI TOUR ROADSHOW.

Scopri tutte le foto delle due giornate!

Potresti essere interessato anche a...