Confcommercio Roma Lancia il Progetto “Librai di Roma 4.0” per la Digitalizzazione delle librerie

Offrire ai librai della città e della provincia gli strumenti formativi e tecnici necessari per restare rilevanti e centrali in un mercato in continua evoluzione

Confcommercio Roma ha annunciato il lancio del progetto “Librai di Roma 4.0”, un’iniziativa ambiziosa volta a sostenere la digitalizzazione delle librerie nella provincia.

Le librerie della città sono da sempre dei veri e propri presidi culturali, il cui valore è inestimabile: per questo è fondamentale che queste, grandi o piccole, siano messe nelle condizioni di poter restare al passo con i tempi e con i cambiamenti del mercato e delle abitudini di fruizione editoriale dei lettori.

All’interno di questo scenario si inserisce il progetto “Librai di Roma 4.0”, il cui obiettivo principale è quello di difendere e rafforzare il ruolo delle librerie come presidi culturali, offrendo le nozioni e le abilitazioni necessarie per sfruttare appieno le tecnologie disponibili, favorendo l’utilizzo di strumenti informatici e telematici innovativi. Il progetto intende rivolgersi non solo a librai e libraie già in attività, ma anche a chi voglia aprire una libreria, con un tutoraggio che supporti i percorsi di digitalizzazione, grazie anche all’apertura di uno sportello di supporto.

Il progetto prevede quindi una serie di attività concrete e pragmatiche, tra cui spicca la realizzazione di un percorso formativo ed educativo.

Nel piano delle attività del progetto sono previste la realizzazione di 24 pillole formative della durata di 7/10 minuti ciascuna, una video intervista, due eventi in presenza, un video riassuntivo del percorso formativo e la creazione di un canale formativo dedicato sulla piattaforma LMS EDI training.ediconfcommercio.it.

Durante l’evento introduttivo, che avrà luogo lunedì 4 marzo 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la sede di Confcommercio Roma in via Marco e Marcelliano 45 e moderato dalla Presidente dell’associazione Ilaria Milana, verranno presentati i risultati di un’indagine conoscitiva condotta dall’Associazione Librai Italiani di Roma (ALI) sui livelli di utilizzo degli strumenti informatici e telematici nel settore librario. Saranno trattati temi cruciali per il mantenimento della rilevanza delle librerie, come la presenza online, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’email marketing, il social selling e la pubblicità online. Per iscriversi all’evento è richiesta la registrazione a questo link.

Il progetto culminerà in un evento conclusivo, presso la sede di Confcommercio Roma, che coinvolgerà relatori di rilievo, tra cui rappresentanti di EDI Confcommercio, AssoInfluencer e ALI/Confcommercio Roma.

Questo momento sarà diviso in due parti: una sessione di Q&A e presentazione dei servizi offerti da EDI Confcommercio per i librai, e un secondo momento di riflessione sulle sfide della comunicazione online nel mondo dei libri, guidato dal relatore di AssoInfluencer.

Il calendario prevede l’avvio del progetto a gennaio 2024, con l’evento di presentazione che si terrà il 4 marzo 2024 e l’evento conclusivo entro luglio 2024. Le videopillole formative saranno invece erogate a partire da marzo 2024 sulla piattaforma LMS EDI.

Confcommercio Roma, insieme a partner strategici e associazioni del settore, continua il suo impegno nel guidare librai e associati attraverso un fondamentale percorso di digitalizzazione,

contribuendo a rafforzare la presenza e l’influenza delle librerie nel contesto culturale e commerciale della provincia.

Potresti essere interessato anche a...