Botteghe storiche

Confcommercio Roma e Camera di Commercio di Roma uniti per valorizzare le Botteghe Storiche

Le botteghe storiche sono una ricchezza di inestimabile valore per la nostra città di Roma. Esse sono molto più di semplici negozi: sono veri e propri custodi della nostra storia, dei nostri valori e della nostra cultura. Raccontano nel corso dei secoli i gusti e le mode dei cittadini che cambiano nel tempo.

Oggi assistiamo ad una progressiva scomparsa delle botteghe storiche, soffocate dalla concorrenza delle grandi catene e dagli esercizi low cost che popolano sempre di più il nostro centro storico.

Passato, presente e futuro

La recente scomparsa di Vittorio Banchetti, fondatore dello storico negozio di sport a Campo Marzio, ci ricorda quanto sia importante preservare il patrimonio rappresentato dalle botteghe storiche: esse sono il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro. Anche se a volte passano inosservate, sono sempre al nostro fianco, accompagnandoci nei cambiamenti sociali e culturali.

Il “Banchetti sport” è stato per decenni il punto di riferimento dell’abbigliamento per l’attività fisica, la tappa obbligata dei romani prima della settimana bianca. Nel corso della sua storia, il Banchetti ha saputo reinventarsi in base ai tempi fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati sportivi, frequentato anche da Presidenti della Repubblica e grandi campioni.

Confcommercio Roma e la Federazione Moda Italia ricordano con orgoglio questa grande storia di imprenditoria e di passione. Vittorio Banchetti non è stato solo un grande imprenditore, ma anche un appassionato consigliere della Federazione Moda Italia, contribuendo al progresso del settore con dedizione e entusiasmo.

Valorizzazione delle Botteghe Storiche

Dalla consapevolezza dell’importanza di preservare le botteghe nasce il progetto di Confcommercio Roma Botteghe storiche Ieri, Oggi e Domani realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.  L’obiettivo è quello di valorizzare le Botteghe Storiche per incentivare e aumentare il commercio e i servizi nel centro storico e nelle zone limitrofe alle principali Basiliche di Roma in occasione del Giubileo 2025.

Il progetto

Vogliamo mostrare agli italiani e agli stranieri una Roma autentica e meno conosciuta, in cui la storia delle botteghe si intreccia con gli eventi religiosi, le produzioni cinematografiche, le delizie della cucina locale, le eccellenze della moda e della gioielleria, le librerie storiche e le offerte degli antiquari.

Le Botteghe storiche del centro di Roma coinvolte, in modo diretto e indiretto, saranno oltre 200 e quelle selezionate saranno inserite in percorsi che valorizzino la loro storia e la loro autenticità accanto ai luoghi del Giubileo e alle principali attrazioni turistiche.

Con questo progetto, Confcommercio Roma vuole preservare le botteghe storiche romane e sostenere l’intero sistema delle PMI provinciali, che vedono nell’economia culturale e turistica una leva di sviluppo fondamentale.

Potresti essere interessato anche a...