Cerca
Close this search box.

Notizie

CONFCOMMERCIO CIVITAVECCHIA SU CAMBIO CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

Si è svolto ieri un incontro tra il Direttivo della Confcommercio, l’amministratore unico di CSP Di Leva, il Responsabile del Servizio Igiene Cecconello e con la presenza dell’Assessore all’Ambiente del comune di Civitavecchia Magliani.

L’incontro è stato richiesto per evidenziare alcune criticità sollevate dal cambio del calendario della raccolta e per trovare una soluzione a diversi aspetti che riguardano la raccolta per le utenze non domestiche sin dall’avvio del servizio.

In modo particolare si è affrontato il problema per il ritiro della frazione Umido per la categoria della somministrazione (Ristoratori e laboratori), dove la Confcommercio ha ribadito la necessità di effettuare il ritiro giornaliero dell’umido in quanto l’attuale calendario crea dei problemi anche di carattere sanitario agli esercenti. L’Amministratore unico Di Leva si è dimostrato favorevole alle istanze sollevate visto che la maggior parte delle attività ricade nella zona 1 ed in particolar modo in 3 aree specifiche (Pirgo, Ghetto e Piazza Saffi/Piazza Leandra/C.so Marconi).

Nei prossimi giorni la Confcommercio chiederà agli esercenti delle informazioni al fine di portare ai vertici della CSP le vie e le attività interessate al ritiro giornaliero e a chi ha esigenze particolari da dover gestire.

Gli altri argomenti affrontati sono stati: il ritiro del cartone che ad oggi non tiene conto di esigenze dei “grandi produttori” che ad attualmente non si avvalgono del servizio di CSP ma di ditte private, pertanto verranno verificare le modalità per effettuare il ritiro sulla base di esigenze specifiche; ritiro della plastica in Zona 1 che verrà effettuata di notte in modo di garantire un maggior decoro perché la zona è interessata dal flusso di crocieristi; installazione di cestini per le deiezioni e  relativa modalità di svuotamento.

L’Assessore Magliani si è dimostrato favorevole alle istanze della Confcommercio precisando che tutto deve rientrare in una logica di contenimento dei costi.

Nelle prossime settimane ci sarà un’ulteriore incontro per definire le azioni da intraprendere e trovare una rapida soluzione per il ritiro dell’umido.

Potresti essere interessato anche a...