Cerca
Close this search box.

Notizie

Come si comporteranno i consumatori romani a Natale 2023?

Le intenzioni di acquisto dei consumatori di Roma per le prossime feste secondo i dati dell’Osservatorio Economico Confcommercio Roma, raccolti e studiati grazie alla collaborazione della Camera di Commercio. 

Partendo da una base campione di 1352 casi, con dati riportati all’universo, l’80% dei romani trascorrerà il Natale in maniera dimessa, ossia facendo meno acquisti. Solo il 17% ritiene che le feste saranno come quelle dello scorso anno, mentre il restante 3% farà più acquisti rispetto al 2022.

 

Come mai le persone preferiscono un Natale meno dispendioso?

La ragione è la riduzione del potere d’acquisto: i romani faranno meno acquisti a causa dell’aumento dei costi della spesa alimentare, del costo delle bollette e dei vari problemi economici che si sono imbattuti sui bilanci familiari a causa di un anno di alta inflazione.

Nonostante le percentuali riportate, il 74% dei cittadini romani farà i regali di Natale, anche se il 39% di essi ritiene che gli acquisti natalizi siano una necessità di cui farebbero volentieri a meno.

Si conferma, invece, la percentuale dei consumatori che rietine che questa spesa sia totalmente inutile, 25%.

 

Tra i prodotti per i quali si prospetta un maggiore acquisto, spiccano quelli enogastronomici, seguiti da capi d’abbigliamento, giocattoli e carte e buoni regalo.

Aumentano gli utenti che utilizzeranno il web per fare i propri acquisti: il 74,4% rispetto al 62,0% dello scorso anno. Solo il 25,6% farà acquisti di persona nei negozi.

Quanto si spenderà in media?

L’86,6% dei consumatori ritengono che spenderanno per gli acquisti per i regali di Natale fino a 300 euro, mentre il 13,4% spenderanno oltre 300 euro. Nel corso del 2022 coloro che avevano dichiarato che avrebbero oltre 300 euro erano stati il 5%.

Un dato interessante è quello inerente agli acquisti in saldo: quasi il 50% dei consumatori della città di Roma effettuerà acquisti per i regali di Natale in occasione del Black Friday e/o Cyber Monday. In discesa rispetto al 2022 la percentuale di coloro i quali non approfitteranno degli sconti previsti per queste giornate (15%).

 

Potresti essere interessato anche a...