Cerca
Close this search box.

Notizie

ask angela

“Chiedi se c’è Angela”: l’iniziativa per contrastare la violenza di genere

Da “Ask for Angela” a “Chiedi se c’è Angela”, il IX Municipio di Roma Capitale accoglie l’iniziativa, partita dal X Municipio con Confcommercio Roma, volta a formare commercianti ed esercenti per prevenire e contrastare la violenza di genere.

Un’iniziativa importante realizzata insieme alla Polizia di Stato e a Confcommercio Roma per preparare la categoria di commercianti ad aiutare chiunque si trovi in una situazione di pericolo. I commercianti aderenti al progetto saranno adeguatamente formati e gli esercizi commerciali contrassegnati da una vetrofania all’ingresso del locale. La persona in difficoltà potrà entrare e “chiedere di Angela”, questo il messaggio in codice con cui il commerciante o l’esercente noterà il pericolo e fornirà assistenza alla vittima.

“I commercianti sono gli attori principali di questo progetto: devono essere la mano che ferma un’eventuale violenza. Per tutelare tutte le persone che non hanno la forza di chiedere ufficialmente aiuto” ha dichiarato Valeria Strappini, Presidente di Confcommercio Roma litorale sud.

“L’obiettivo è di coinvolgere il maggior numero di pubblici esercizi rafforzando la rete tra comunità imprenditoriale e residente” così la presidente del IX municipio, Titti Di Salvo, e la presidente delle pari opportunità, Paola Vaccari.

Intervenuto anche Augusto Gregori, vice presidente Mun. IX, dichiarando che il progetto partirà a breve anche nel suo Municipio, richiedendo, inoltre, alla presidente dell’ assemblea capitolina, Svetlana Celli, di coinvolgere Roma Capitale.

La Presidente della commissione pari opportunità del X mun , Silvia Fiorucci, ha ringraziato il IX municipio per aver accolto il progetto.

Potresti essere interessato anche a...