Confcommercio Roma Centro Storico – Municipio I

/ Associazione Confcommercio Roma Centro Storico

L’Associazione “Confcommercio Roma Centro Storico“ è il punto di riferimento per le attività commerciali e per le Associazioni di Via che operano nel Centro.

Fabrizio Russopresidente di Confcommercio Roma Centro Storico e titolare della storica Galleria Russo di via Alibert, all’inizio del suo mandato di rappresentanza ha individuato cinque punti su cui incentrare l’azione dell’Associazione, in un rinnovato dialogo con le Istituzioni che si stanno dimostrando sensibili:

1. Il decoro della città e la sua pulizia: questi elementi rappresentano il biglietto da visita della Capitale e su questo tema, visto lo stato attuale delle nostre strade e il livello di tassazione Tari raggiunto, c’è ancora moltissimo da fare.
  2. Trasporti e accessibilità: il prolungamento degli orari di apertura della metro, la rimodulazione delle tariffe per le strisce blu, la diminuzione dell’orario della Ztl ed una maggiore offerta di parcheggi di scambio rappresentano i principali punti su cui vigileremo.
  3. Illuminazione e video sorveglianza: a questo riguardo chiederemo ai fornitori energetici la possibilità di una scontistica ulteriore da applicare a quei negozi che con la loro semplice presenza rappresentano anche un servizio di decoro e sicurezza.
  4. Sicurezza stradale: chiederemo l’installazione di telecamere di videosorveglianza, una maggiore visibilità per i passaggi pedonali, defibrillatori nelle strade del centro storico e adeguate recinzioni e tempistiche per i cantieri stradali su cui già ci stiamo lavorando con l’Assessore competente.
  5. Grandi eventi: abbiamo un evento importante che ci attende e su cui la Capitale non può farsi trovare impreparata: il Giubileo 2025. Proprio sul tema degli eventi è un buon segnale quello dato dall’attuale Giunta con la creazione di un assessorato proprio dedicato ai grandi eventi.

/ Consiglio Direttivo

Fabrizio RussoTitolare Galleria Russo