Enti collegati e partner

/ 50&Più Enasco Roma

50&Più Enasco è l’Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale, nato all’interno di Confcommercio-Imprese per l’Italia e presente su tutto il territorio nazionale, che tutela i cittadini garantendo loro, gratuitamente, assistenza e consulenza per tutte le prestazioni pensionistiche erogate dagli istituti previdenziali.

/ CIOL Lazio – Centro Impresa OnLine Lazio

Centro Impresa OnLine Lazio eroga servizi alle imprese in ambito contabile, fiscale e normativa del lavoro.

La flessibilità organizzativa di CIOL consente di soddisfare particolari esigenze dei propri clienti, attraverso una gestione customer oriented, avvalendosi anche di una presenza capillare e strategica sul territorio.

Nei Centri Impresa OnLine i clienti trovano un luogo in cui si incontrano le competenze e i prodotti SEAC, azienda leader per la produzione di software, editoria di settore e formazione, che consentono una gestione sicura ed affidabile di cedolini, dichiarazioni dei redditi, e tutte le attività fiscali e civilistiche.

Accanto a questo, CIOL svolge attività di consulenza ed analisi nell’ambito di progetti aziendali di check-up e sviluppo, business plan e interventi di riorganizzazione aziendale.

/ EBIT Lazio

L’Ente Bilaterale Territoriale del Lazio è costituito pariteticamente dalle Associazioni territoriali di Confcommercio Roma, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs di Roma e Lazio.
È uno strumento gestito congiuntamente dalle parti sociali e ha lo scopo di svolgere attività e servizi per sostenere l’innovazione, lo sviluppo e la competitività del settore terziario, distribuzione e servizi nel territorio regionale.
Nello specifico, il CCNL e la contrattazione integrativa territoriale assegnano ad Ebit Lazio compiti e funzioni in tema di: formazione; sicurezza; conciliazione e arbitrati; welfare; mercato del lavoro ecc.

/ Fin.Promo.Ter

Fin.Promo.Ter S.c.p.a. è la società finanziaria di Confcommercio costituita con l’obiettivo di favorire e agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti nel commercio, nel turismo e nei servizi, e dei professionisti.
Con la propria garanzia e grazie al supporto dei soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, aiuta le imprese ad accedere ai finanziamenti bancari a condizioni agevolate grazie alle convenzioni attivate con i migliori istituti bancari. Come intermediario finanziario vigilato, Finpromoter inoltre può offrire direttamente credito e finanziamenti a tasso agevolato, avvalendosi anche della cooperazione con le principali istituzioni tra cui il Fondo di Garanzia per le PMI.

/ Fon.Te.

Il Fondo pensione Fon.Te. – Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi – è una forma di previdenza per l’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio.

/ Fondo For.Te.

For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.

Non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese aderenti e dei relativi dipendenti, al fine di contribuire alla competitività imprenditoriale ed allo sviluppo occupazionale.

Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali. Gli obiettivi ed il funzionamento di For.Te. sono disciplinati dallo Statuto e dal Regolamento del Fondo

/ Sanimpresa

Sanimpresa è la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per gli addetti delle imprese del Terziario, Distribuzione e Servizi, istituita nel 2003 da Confcommercio Roma e dalle Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, e Uiltucs Uil di Roma e del Lazio.

Lo scopo della Cassa è quello di integrare, senza mai sostituire completamente, l’attività del Servizio Sanitario Nazionale e di provvedere al rimborso integrale o parziale delle spese sanitarie e a tutte le attività accessorie e connesse a favore degli iscritti.