Cerca
Close this search box.

Notizie

CENTRO STORICO | 1 ROMANO SU 3 NON COMPRA PIÙ IN CENTRO

Un romano su tre non va più in centro a fare shopping: oltre il 30% dei residenti preferisce fare acquisti online o nei centri commerciali piuttosto che nel centro storico.

È quanto si evince dal sondaggio “Indagine sui cittadini di Roma Capitale | Il Centro Storico nelle decisioni di acquisto dei consumatori” commissionato a Format Research da Confcommercio Roma all’interno del progetto di Promo.Ter “Leggere lo sviluppo del retail di Roma Capitale attraverso i dati” sostenuto anche dalla Camera di Commercio di Roma, presentato ieri in conferenza stampa alla presenza della Presidente del MunicipioLorenza Bonaccorsi e dell’Assessore al Commercio Jacopo Scatà insieme all’Associazione Confcommercio Roma Centro Storico presieduta da Fabrizio Russo.

Traffico, parcheggi insufficienti, degrado urbano e inefficienza dei mezzi pubblici: questi i principali deterrenti secondo il campione intervistato, aggravati dalle nuove abitudini d’acquisto digitali maturate dopo la pandemia. Solo il 37,3% dichiara di aver fatto acquisti nel centro storico nell’arco degli ultimi dodici mesi.

Confcommercio Roma sta lavorando per proporre convenzioni e nuovi servizi a supporto dei cittadini e delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, in un dialogo aperto e di reciproca collaborazione con la pubblica amministrazione allo scopo comune di valorizzare e rilanciare il commercio del nostro meraviglioso centro storico.

Un esempio? Il nuovo servizio di Help Desk gratuito a supporto delle attività del Municipio I° presentato ieri in conferenza stampa e aperto anche alle aziende non associate.

________________________________________________

RASSEGNA STAMPA

CORRIERE DELLA SERA 28/06/2023

IL MESSAGGERO ROMA 28/06/2023

LA REPUBBLICA 28/06/2023

Potresti essere interessato anche a...

Rubrica Lavoro  Notizie