tavoli da lavoro

Attività istituzionali: dal 29 novembre al 6 dicembre 2023

Scopriamo insieme nel dettaglio a cosa ha preso parte Confcommercio Roma nell’ultima settimana.

Mercoledì 29 novembre

Commissione Commercio del Municipio X Ostia – in materia di nuovo  regolamento del suolo pubblico.

Si è riunita la Commissione VI Attività Produttive del X Municipio per discutere e deliberare su diverse questioni, tra queste il piano del commercio su aree pubbliche e il nuovo regolamento approvato in Giunta capitolina in materia di OSP .

Invitata in commissione Confcommercio Roma che ha evidenziato le molteplici  preoccupazioni sul mercato Appagliatore con l’80% dei banchi chiusi, chiedendo  a tal fine soluzioni immediate all’amministrazione municipale per la funzionalità e rilancio del mercato.

La commissione ha poi discusso il nuovo regolamento in materia di occupazione di suolo pubblico e della valorizzazione del territorio di Ostia.  Confcommercio Roma Litorale Sud  sul punto è intervenuta ribadendo  la necessità di inserire  all’interno del catalogo, allegato al regolamento, un arredo marino distintivo per il litorale.

Convegno nazionale Confcommercio Professioni

Durante il convegno “Il professionista oggi: nuove esigenze e aspettative” tenutosi nella sede nazionale di Confcommercio, è stato presentato l’osservatorio sui professionisti non ordinistici 2023: la ricerca, realizzata da Confcommercio Professioni in collaborazione con Format Research, denota che in Italia  445 mila professionisti non sono iscritti agli  Ordini, in continuo aumento (intorno ad un +4% rispetto al periodo pre-Covid). Il 53,5% sono uomini, mentre il restante 46,5% donne, 6 su 10 hanno una laurea o un diploma.

Giovedì 30 novembre

Festival del Mare

Si è tenuto presso la Camera di Commercio Roma il Festival del Mare. In collaborazione con l’ ISTITUTO PIEPOLI S.P.A., ha visto l’intervento di diverse figure:  rappresentanti delle Associazioni di Categoria, Unioncamere e i rappresentanti di alcune tra le principali aziende del settore della mobilità e dell’energia come Costa Crociere S.p.A. Fincantieri e MSC Cruises.

Due giornate per raccontare Roma, e quindi l’Italia, come centro della vitalità economica del Mar Mediterraneo. Nel corso del festival è stato presentato una ricerca internazionale di opinione condotta dall’Istituto Piepoli, portata avanti attraverso 3 mila interviste online in sei paesi bagnati dal Mare Nostrum. Uno studio che ha permesso di comprendere la centralità di Roma e dell’Italia nel Mediterraneo.

Venerdì 1 dicembre

SPQR – SVILUPPO PERIFERIE E QUARTIERI ROMANI

Presso la casa del Cinema si è tenuto l’evento “SPQR | Sviluppo Periferie e Quartieri Romani – Grandi Eventi, Cultura e Cinema in Periferia: opportunità e sviluppo socio-economico” organizzato da Confcommercio Roma e Fondazione Cinema per Roma.

Alla tavola rotonda è stata presentata la ricerca di Confcommercio Roma  e  Format Research sugli effetti dei grandi eventi culturali nella città di Roma: secondo l’indagine, il 90,7% dei romani ritiene che eventi e manifestazioni culturali debbano tenersi anche nelle zone periferiche della città, migliorando in questo modo l’accessibilità a tutti.

Più del 57 % per cento degli intervistati  ritiene che gli eventi culturali abbiano un alto impatto per la città di Roma sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale. La percentuale, tuttavia, scende al 31,5 per cento in riferimento al proprio quartiere.

Martedì 5 dicembre

Incontri nei Municipi

Proseguono gli incontri istituzionali sui territori municipali svolti martedì 5 dicembre presso il Municipio VII e XV che hanno evidenziato un impegno significativo verso questioni di rilevanza cruciale per lo sviluppo locale. Nel Municipio VII, la presenza del presidente Francesco Laddaga, della presidente della commissione commercio e bilancio Silvia Pieri, della presidente delle pari opportunità Flavia Cardini e del consigliere Matteo Svolacchia ha caratterizzato la discussione su temi locali e strategie di sviluppo economico del territorio.

Similmente, al Municipio XV con il presidente Daniele Torquati e il presidente della commissione commercio Tommaso Martelli è stata posta l’attenzione in materia di Osp e sulle dinamiche economiche del territorio, puntando a promuovere e migliorare il tessuto commerciale locale.

Mercoledì 6 Dicembre

Comunicazione della data dei Saldi invernali

La Regione Lazio ha comunicato che la data di inizio dei saldi invernali, per l’anno 2024, è fissata, conformemente a quanto confermato nella conferenza delle Regioni del 24 novembre u.s.,  al giorno 5 gennaio 2024 (primo giorno feriale antecedente il giorno dell’Epifania).
Resta fermo il divieto delle vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data di avvio dei saldi invernali, di cui ai commi 6 e 8 dell’ articolo 34 della Legge Regionale n. 22/2019.  Il limite si intende riferito anche agli outlet. La durata dei saldi è stabilita in 6 settimane.

Potresti essere interessato anche a...