Cerca
Close this search box.

Notizie

Attività e Osservatori istituzionali: dal 4 al 12 marzo

Scopriamo insieme i tavoli di lavoro e gli osservatori a cui ha preso parte Confcommercio Roma nelle ultime settimane.

Lunedì 4 marzo

Lavori Giubilari

La Commissione Giubileo ha visto convocati i presidenti e assessori dei municipi I-II-III-IV-V che hanno illustrato lo stato dei vari interventi giubilari inerenti i propri territori. I lavori, che includono sia interventi su strade che riqualificazione di monumenti o luoghi chiave dei territori, procedono celermente in sinergia con la società Giubileo. 


Martedì 5 marzo

Commissione PNRR

Il presidente Giovanni Caudo ha convocato la Commissione Speciale PNRR per un aggiornamento sugli interventi in atto, anche a luce della recente modifica apportata al PNRR .

Tra gli interventi rivisti  quello c.d. Caput Mundi, progetto  per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Roma e di luoghi meno noti.

Verranno effettuati solo 100 interventi sui 200 inizialmente previsti.La lista dei 100 luoghi selezionati da completare entro l’anno è in via di definizione da parte della Sovrintendenza Capitolina. 

Intervenuto anche il dipartimento transizione digitale che ha illustrato la situazione inerente i lavori di sua competenza: il Tourist Virtual Assistant, in versione definitiva fra settembre e ottobre 2024, l’App per la Promozione turistica, con cui c’è una collaborazione del ministero al fine di evitare doppioni, e gli interventi di valorizzazione mediante tecnologie digitali nei siti archeologici in VR, su cui invece c’è una valutazione in corso rispetto ad una proposta di partenariato pubblico-privato. 


Mercoledì 6 marzo

Civico Giusto 

Nella Giornata europea dei Giusti, Confcommercio Roma ha presentato il progetto “Il Civico Giusto”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di diffondere storie di azioni altruistiche durante il periodo del regime nazifascista, focalizzandosi su coloro che hanno protetto e salvato perseguitati, ebrei e ricercati politici.


Incontro VI Municipio

Continuano gli incontri di Confcommercio Roma con i presidenti dei vari Municipi di Roma: stavolta abbiamo incontrato il Municipio VI cosiddetto “Delle Torri” Affrontate diverse tematiche con il presidente Nicola Franco: Si è parlato del territorio e delle sue potenzialità in vista del   Giubileo e  gli investimenti del  PNRR. Monitoreremo per fornirvi maggiori info. 


Giovedì 7 marzo

Consiglio tematico sul Commercio ed Economia della Città

Convocato un Consiglio straordinario in Aula Giulio Cesare per lo stato dell’Economia e del Commercio di Roma.
Preceduto da alcuni studi della banca d’Italia dello scorso settembre che riflettono sullo stato economico di Roma dal 2000 al periodo prepandemico, ha visto susseguirsi gli interventi dell’assessore alle attività produttive del comune di Roma Monica Lucarelli, delle associazioni di categoria, dei sindacati, dei capigruppo e del Sindaco Roberto Gualtieri.

Per Confcommercio Roma è intervenuto il direttore Romolo Guasco, che ha indicato le tre direttrici di intervento fondamentali per Roma Capitale: la riqualificazione del tessuto commerciale del centro storico e la valorizzazione degli esercizi di vicinato nei quartieri residenziali; la lotta ad ogni tipo di abusivismo e il rispetto delle regole; il lavoro per migliorare gli standard di qualità urbana e rendere Roma attrattiva per gli investimenti internazionali.


Lunedì 11 marzo

Incontro al Comune di Fiumicino

Confcommercio Roma e Ascom Confcommercio Roma Litorale Sud hanno incontrato  l’Assessore al Commercio del Comune di Fiumicino Raffaello Biselli e il presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini.L’incontro ha permesso  di esporre le idee progettuali  e l’importanza associativa di un territorio strategico 

per la rappresentanza sul  litorale.I temi di  maggior interesse e di intervento in sinergia : – Piano del Commercio delle aree pubbliche;
– Botteghe e attività  storiche locali;
– Semplificazione amministrativa SUAP; 
– Infrastrutture e Mobilità.
Vi aggiorneremo sui prossimi sviluppi e su eventuali protocolli d’intesa per definire le attività con l’Amministrazione. 


Martedì 12 marzo

 Roma si trasforma 

A seguito delle diverse richieste di Confcommercio Roma per una trasparenza sulle opere e interventi sia giubilari che finanziati con fondi PNRR, il dialogo costante con gli assessorati di competenza, il Comune di Roma ha realizzato il portale Romasitrasforma.

Attraverso il portale sarà possibile monitorare tutti i lavori previsti sul suolo capitolino nonchè il loro avanzamento. 

Il portale è visibile al seguente link: https://www.romasitrasforma.it/

Potresti essere interessato anche a...

Notizie  Bandi e credito