FEDERSERVIZI

FederServizi è l’associazione di categoria che rappresenta le imprese, le organizzazioni imprenditoriali e gli operatori economici che operano nel settore dei servizi e del terziario avanzato.
L’associazione offre una serie di servizi alle imprese associate, tra cui:

• Rappresentanza e tutela degli interessi – Federservizi rappresenta e tutela gli interessi delle imprese associate nei confronti delle istituzioni, del territorio e del mercato.
  • Formazione e aggiornamento – Federservizi organizza formazione e eventi di aggiornamento per i propri associati, al fine di aiutarli a migliorare le proprie competenze e conoscenze.
  • Assistenza e consulenza – Federservizi offre assistenza e consulenza alle imprese associate in materia di diritto, fiscalità, lavoro e sicurezza.

/ PRESIDENTE - Camillo Ricci

Trent’anni di esperienza nella comunicazione pubblica e istituzionale, è Amministratore delegato di Eprcomunicazione spa. Società quotata a EGM e Presidente di Justbit, digital factory del Gruppo.

Giornalista professionista, è stato portavoce e consulente per la comunicazione di organismi politici e istituzionali (Ministero della Difesa, degli Affari esteri e dello Sviluppo economico).

Ha diretto numerose campagne di comunicazione istituzionale e corporate e promosso eventi con la partecipazione delle massime autorità nazionali e internazionali, quali ad esempio il Giubileo di Confindustria alla presenza di Papa Francesco, l’Assemblea dei Comites giovani alla presenza del Presidente della Repubblica e le visite del Dalai Lama in italia.

Ha diretto la comunicazione del Forum della Pubblica amministrazione e gestito numerosi dossier relativi a crisi internazionali, come la crisi del gas, la crisi del blackout italiano, la crisi dei dazi nei confronti delle aziende cinesi di TLC e quella relative ai lavori per la più grande diga del mondo in Africa nonché la comunicazione della missione UNPROFOR in Bosnia.

È docente della Business School del Sole 24 ore nel master Comunicazione d’Impresa, Lobbying e Relazioni Internazionali.

È stato tra i fondatori dell’Associazione di categoria delle relazioni pubbliche, Una – Pr Hub ed è socio professionale della Ferpi.

Dal 2021 è Presidente di Federservizi e vice presidente di Confcommercio Roma.

/ Consiglio Direttivo

Presidente: Camillo Ricci – Amministratore Delegato Eprcomunicazione