ALI Roma – Associazione Librai

ALI ROMA è l’Associazione composta da librai indipendenti che hanno come obiettivo comune il sostegno e la promozione della cultura.
L’Associazione tutela gli interessi delle librerie e delle aziende commissionarie presenti sul territorio di Roma e provincia, portando all’attenzione delle istituzioni e delle amministrazioni locali le istanze e le esigenze dei propri associati per ottenere politiche e interventi favorevoli al settore librario e allo sviluppo culturale del territorio.
ALI ROMA lavora per garantire che i librai associati abbiano accesso alle risorse e alle informazioni di cui hanno bisogno per gestire con successo le loro attività.
Organizza eventi e attività formative per l’accelerazione dell’innovazione delle librerie del territorio, avvalendosi della collaborazione di enti pubblici e privati e, in collaborazione con la rete d’imprese LIBRERIE DI ROMA, contribuisce allo sviluppo di progetti imprenditoriali e tecnologici per il rafforzamento infrastrutturale delle librerie del territorio.

/ PRESIDENTE - Ilaria Milana

Ilaria Milana è un’imprenditrice culturale, attiva nella rappresentanza di categoria, nella formazione imprenditoriale e nell’innovazione.

Dopo la laurea in Psicologia e un master in Sviluppo e Selezione delle Risorse Umane”, ha lavorato in ambito HR dal 1990 al 2001, prima come consulente presso la Società MTA-SHL poi come Quadro in Tim Spa

Nel 2000, fonda Voltapagina Srl e apre la libreria in franchising a via Piave 18 a Roma, promuovendo progetti culturali su vasta scala.

Dal 2011 è membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione Librai Italiani (Ali-Confcommercio), dal 2015 dirige e sviluppa la Scuola di Alta Formazione in Gestione della Libreria, dal 2021 è Presidente di Ali Roma e dal 2023 è Vice Presidente di Confcommercio Roma.

Dal 2019, si dedica a progetti di innovazione in qualità di Business Designer e Team Builder.

Consiglio direttivo

Milana Ilaria | Presidente