Cerca
Close this search box.

Notizie

PATTO PER LA LETTURA

ALI Roma aderisce al “Patto per la Lettura di Roma Capitale”

La Giunta di Roma Capitale ha approvato il “Patto locale per la lettura di Roma Capitale” al cui interno il comune verrà rappresentato dall’istituzione Biblioteche di Roma. Verranno coinvolti tutti i Municipi. Hanno già aderito all’iniziativa 417 tra associazioni, asili, scuole di ogni ordine e grado, Onlus, case editrici, teatri, università, librerie, aziende ed enti pubblici.

Condividendone in pieno gli obiettivi, ALI ROMA – l’Associazione Librai di Roma e provincia di Confcommercio Roma che rappresenta, tutela e promuove i librai indipendenti del territorio – non poteva che partecipare con entusiasmo a questa iniziativa.
Il Patto per la Lettura di Roma Capitale nasce, infatti, per:

  • facilitare il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, promuovendo la creazione di una rete territoriale che coinvolga le istituzioni pubbliche e realtà del mondo della formazione, della cultura, del sociale e dell’economia;
  • valorizzare la lingua italiana attraverso la diffusione delle opere dei grandi autori del passato e del nostro tempo;
  • intervenire in modo mirato, su specifiche fasce di lettori o presso territori con un alto tasso di povertà educativa e culturale, per prevenire o contrastare fenomeni di esclusione sociale.

LE INIZIATIVE DI ALI ROMA

ALI ROMA parteciperà all’iniziativa attivando progetti di promozione della lettura presso le scuole. I progetti potranno riguardare sia gli alunni (ad es. letture in classe, gite in libreria, concorsi di scrittura) che gli insegnanti ( ed es. formazione sulla filiera editoriale, aggiornamento sulle novità editoriali, workshop ideativi ).

Le librerie della Capitale, che costituiscono un patrimonio cittadino creativo, organizzato, competente e ramificato su tutto il territorio, saranno protagoniste nella realizzazione di questi progetti.

L’Associazione, infine, collaborerà con gli altri Enti aderenti al Patto per la Lettura nell’organizzazione di festival letterari di rilevanza nazionale e internazionale.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

ALI ROMA
Tel: 06.68437271
Email: aliroma@confcommercioroma.it
Indirizzo: Via Marco e Marcelliano 45 00147 Roma

Potresti essere interessato anche a...

Rubrica Lavoro  Notizie