Cerca
Close this search box.

Notizie

Diventano operativi i nuovi Accordi per l’innovazione del Ministero dello sviluppo economico per sostenere le imprese che investono in ricerca e sviluppo industriale attraverso contributi e finanziamenti agevolati.


 

I progetti di ricerca e sviluppo devono:

  1. prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro
  2. avere una durata non superiore a 36 mesi
  3. essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Ministero dello Sviluppo Economico

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria, nonché attività di ricerca.


ENTITA’ DEL FINANZIAMENTO

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e, eventualmente, del finanziamento agevolato a valere sulle risorse messe a disposizione dalle amministrazioni sottoscrittrici dell’Accordo per l’innovazione, nel rispetto dei seguenti limiti e criteri:

  1. il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale
  2. qualora richiesto, il finanziamento agevolato è concedibile nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto

PRESENTAZIONE

La procedura di presentazione delle domande prevede per le imprese una prima fase dedicata alla compilazione della documentazione, a partire dal 19 aprile 2022, sul sito dedicato dal MISE al Fondo per la Crescita Sostenibile.

A partire dalle ore 10.00 dell’11 maggio 2022 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, le domande di agevolazione per progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo superiore a 5 milioni di euro.

La procedura di compilazione della domanda di agevolazione e della ulteriore documentazione allegata è resa disponibile nel sito internet del Soggetto gestore a partire dal 19 aprile 2022.



INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Per ricevere maggiori informazioni o assistenza nella presentazione della domanda compila il form online e verrai ricontattato al più presto

COMPILA IL FORM

Potresti essere interessato anche a...