siae

Abbonamento SIAE: scopri la convenzione per gli Associati

I diritti d’autore nel tuo esercizio. Tutte le informazioni necessarie per accedere agli sconti

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un ente pubblico economico a base associativa, preposto alla protezione e all’esercizio dell’intermediazione del diritto d’autore in Italia.

Confcommercio Imprese per l’Italia ha stipulato con la SIAE una convenzione grazie alla quale gli associati possono ottenere sconti significativi sulla diffusione di musica d’ambiente tramite strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela dei diritti d’autore.

Nell’accordo rientra anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo di strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

Le apparecchiature sonore o video sonore utilizzate possono essere le seguenti:

• apparecchi radioriceventi tradizionali (tipo 3);
  • apparecchi riproduttori o diffusori audio (filodiffusione, CD o supporti analoghi, apparecchi multimediali, PC/Internet, radio dedicate. Tipi 2,8,9,13);
  • apparecchi televisivi (tipo 5);
  • videolettori (tipo 7b).

Lo sconto Confcommercio è del 25% sulla tariffa ordinaria, al quale deve essere sottratto il 15% sul 75% rimanente, ossia circa il 10% come “quota Confcommercio”. Lo sconto effettivo a disposizione del socio è, quindi, di circa il 15%.

Come richiedere lo sconto?

È necessario presentare alla SIAE l’attestazione del proprio stato associativo, che è possibile richiedere direttamente alla propria segreteria associativa.

In caso di ricezione di MAV bancario per il pagamento, l’impresa associata dovrà comunque richiedere l’attestazione associativa ed inviarla all’Ufficio Territoriale SIAE competente.

Il termine ultimo per sottoscrivere l’abbonamento o rinnovarlo è il 28 febbraio 2024.

Per avere maggiori informazioni sulla convenzione, compila il Google Form, un nostro professionista ti contatterà e sarà pronto ad aiutarti: form

Potresti essere interessato anche a...